Skip to main content
Pitti Filati a Firenze

Pitti Filati, collezioni per un’estate raffinata

Pitti Filati a Firenze
Pitti Filati a Firenze

FIRENZE – Leggeri ma di lusso. E ragionevolmente costosi. O almeno a un prezzo, per così dire, di pregio. Ecco le novità per la primavera-estate 2015 proposte dalle collezioni per maglieria della settantaquattresima edizione di “Pitti Filati”, aperta fino al 24 gennaio alla Fortezza da Basso, con 102 marchi, di cui 18 stranieri. Una rassegna che soprattutto punta sulla speranza di risollevare un settore colpito dalla crisi. Che aspetta soprattutto i compratori esteri: furono 1.500 nell’edizione del 2013 (40,5% del totale), in arrivo da Germania, Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Spagna, Giappone, Turchia Svizzera, Olanda, Hong Kong, Russia e Svezia.

Questa volta lo Spazio ricerca e’ dedicato al tema del gioco con Play, con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta in maglieria Nicola Miller e l’allestimento di Alessandro Moradei. Nel progetto sono coinvolti alcuni studenti di maglieria provenienti da cinque scuole di moda internazionali. E’ dedicata invece ai videogiochi di vecchia data, come la console Atari 2600 o il Commodore 64, la mostra mercato Vintage selection, alla Stazione Leopolda in contemporanea con Pitti Filati. All’interno dello Spazio Alcatraz e’ allestita la mostra ‘The Garbage Revolution’ dell’artista Rodolfo Lacquaniti: piu’ di cento opere, tra sculture e installazioni, che hanno come tema il riutilizzo di oggetti di scarto e rifiuti, che assemblati tra di loro attraverso differenti linguaggi comunicativi diventano arte universale.

Ma torniamo al prodotto in esposizione, cuore di “Pitti Filati”: abbiamo i filati aerei iper leggeri con l’interno cavo a quelli ecologici i cui colori vengono ottenuti da erbe, fiori, foglie, bacche e radici di piante officinali. Fino a fili sofisticati, impalpabili e lussuosi, con lino e cashmere come materiali preferiti. Per una clientela che può spendere, ma anche per chi cerca la qualità non rinunciando a un piccolo sacrificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP