Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F01%2FFirenze Capitale Logo

«Firenze capitale», dopo le polemiche ecco il nuovo logo

Firenze capitale logo

FIRENZE – Più che un logo è una scritta. Ma sarà quella che caratterizzerà tutte le iniziative per i 150 anni di «Firenze capitale». La sua presentazione ufficiale è avvenuta a palazzo Vecchio.

IL SIMBOLO– Molto essenziale la scritta «Firenze capitale» su una bandiera tutta bianca che sventola. I colori sono tre, rigorosamente verde, bianco e rosso. In basso campeggiano le due date che simboleggiano la ricorrenza, dal 1865 al 2015. Ha spiegato Eugenio Giani, presidente del consiglio comunale e coordinatore del comitato per Firenze capitale: «Il simbolo che è stato ritenuto il più adatto risponde al meglio a quattro elementi che avevamo posto come prerequisiti. Intanto il colore bianco, rosso e verde della bandiera italiana che risponde al senso di nazione. Il riferimento preciso agli anni della Firenze capitale così come il riferimento alla fiorentinità rappresentato dal nome della città. Poi il senso dinamico, rappresentato dallo sventolare del simbolo, richiama al presente e al futuro di Firenze e non solo a quei sei anni in cui fu capitale, dopo Torino».

LOGO– La funzione del logo sarà quella di mettere l’accento sulla ricorrenza storica. Ma non solo. Il simbolo comparirà su tutte le manifestazioni e iniziative che otterranno il patrocinio del comitato. «Finora – ha spiegato ancora Giani – sono una sessantina e la prima è in programma già il 13 marzo con un convegno promosso dal dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’università di Firenze dal titolo ‘Firenze: città, infrastrutture e igiene’».

PROGRAMMA – Il programma delle manifestazioni non è ancora completo. Tante sono le iniziative proposte. Prosegue Giani: «Prossimamente avremo un incontro coi parlamentari fiorentini per un progetto di legge ad hoc che caratterizzi il programma di Firenze capitale».

loghi fi capitaleEXPO– Non passa inosservata la concomitanza con l’evento principale che ospiterà il nostro paese nel 2015: l’Expo di Milano. A tal proposito avverte Giani: «Pensiamo poi a una serie di eventi su varie tematiche che possano essere complementari e sinergici con l’altro importante appuntamento in programma nel 2015 come l’Expo».

POLEMICHE – Non sono mancate polemiche per la scelta definitiva di questo logo. Al suo posto ne era stato indicato un altro che poteva ricollegarsi ad un logo già utilizzato per il 50° anniversario delle Frecce tricolori, nonché di un judo club e perfino di una carrozzeria di Lecco. Per evitare questioni il presidente Giani ha tagliato corto decidendo per un logo totalmente diverso. Su Facebook intanto era uscito un ironico commento sulla precedente scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP