Tirocini e posti di lavoro per giovani in Europa
Avete un’età compresa tra i 18 e i 30 anni? Siete cittadino di un Paese europeo e siete disposti a lavorare all’estero? Avete i requisiti necessari per candidarvi a un’esperienza professionale all’estero, attraverso l’iniziativa europea Your First EURES Job. YFSJ è una delle principali azioni europee tese ad affrontare il problema della disoccupazione e a promuovere la mobilità professionale dei giovani. Il programma delle iniziative di Europa 2020 Youth on the Move e Youth Opportunities, una sorta di «Erasmus del lavoro», non si limita a mettere in contatto la domanda con l’offerta di impiego, attraverso l’attivazione di un database aperto ai Paesi dell’Unione, ma sostiene il progetto con finanziamenti rivolti sia ai giovani (contributi per le spese di viaggio, alloggio e sussistenza) che alle imprese che assumono i giovani lavoratori europei. L’obiettivo è infatti quello di favorire la mobilità europea e lo sviluppo professionale dei giovani in cerca di occupazione (con qualsiasi titolo di studio) garantendo allo stesso tempo nuove competenze e opportunità alle imprese.
REQUISITI
Per i candidati
– avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni;
– essere cittadini di uno dei 32 Stati membri dell’UE,
– persone che risiedono legalmente in uno dei 32 Stati membri dell’UE.
La partecipazione è aperta ai giovani in possesso dei requisiti suindicati, a prescindere dal livello di qualifica, dall’esperienza di lavoro o dal contesto economico e sociale.
Per le aziende
– prevedere un contratto di lavoro non inferiore ai 6 mesi;
– rispettare la normativa nazionale del Paese di accoglienza;
– essere alla ricerca di un profilo specifico che non trovano sul mercato nazionale;
– prevedere un salario.
COME PARTECIPARE
Se sei un giovane disposto ad un’esperienza all’estero non dovrai fare altro che registrarti, consultare i posti di lavoro disponibili e proporre la tua candidatura. Se al momento non trovi posizioni adatte, puoi inviare una candidatura spontanea, in attesa di trovare l’azienda che fa per te.
Se sei un datore di lavoro in cerca di lavoratori qualificati e motivati, partecipa al progetto. I consulenti di YFEJ contatteranno le aziende offrendo supporto nella ricerca di lavoratori, sin dalla pubblicazione dell’offerta.
(Ulteriori informazioni sul sito: Your First EURES Job).