Gli studenti stranieri scoprono i segreti dei giardini di Firenze
FIRENZE – I paesaggi che contornano di verde la città di Firenze si raccontano in I giardini di Firenze. Si tratta di 6 workshop, che saranno presentati giovedì 30 gennaio, alle ore 17,00, con un cocktail a Villa Bardini, in Costa San Giorgio 2.
Le lezioni saranno dedicate agli studenti stranieri che vivono a Firenze, e agli allievi delle università americane, per far conoscere loro i segreti e le meraviglie dei giardini fiorentini.
I workshop si terranno dalle 9,00 alle 18,00, nelle giornate del venerdì, a cominciare dalla prossima primavera e saranno suddivisi in due parti, con lezioni al chiuso e all’aperto.
La prima parte degli incontri si svolgerà all’interno di Villa Bardini, con lezioni in lingua inglese e in italiano. Nella seconda parte, gli studenti si sposteranno all’esterno, come nel giardino Bardini, che attualmente fa parte dell’European Garden Heritage Network (EGHN) – il network che che riunisce i 150 giardini europei più importanti. Si visiteranno poi i parchi medicei, Boboli e i giardini delle ville intorno a Firenze.
L’iniziativa è stata organizzata da Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che ha tra i suoi obiettivi la diffusione della conoscenza del paesaggio, uno degli aspetti più rilevanti della nostra cultura.
ISCRIZIONI AI WORKSHOP – La partecipazione ai corsi, curati da Casalta e diretti dall’architetto Maria Chiara Pozzana, è su prenotazione. Il costo di ciascuna lezione è di 90 euro a persona e le iscrizioni possono essere fatte per uno o più workshops che possono essere accorpati in due o più giornate secondo le esigenze. Per info e iscrizioni è possibile contattare il numero 055 2337219 o inviare una e-mail a mariachiara.pozzana@fastwebnet.it
PROGRAMMA DEI WORKSHOP
- Workshop 1 – I giardini Medicei dal Rinascimento ai Lorena
- Workshop 2 – I giardini di Firenze dentro le mura, con una breve descrizione della storia urbanistica di Firenze
- Workshop 3 – Le più importanti ville nei dintorni di Firenze. Teoria, sviluppo, i materiali, la vegetazione e il paesaggio
- Workshop 4 – Il giardino Bardini e il giardino di Boboli: la Greenway di Firenze e il paesaggio del viale dei Colli
- Workshop 5 – I giardini di Pietro Porcinai, il più importante architetto del paesaggio italiano del secolo e i suoi capolavori
- Workshop 6 – I giardini di Cecil Pinsent a Firenze: lo sviluppo del giardino all’italiana, i giardini di villa I Tatti e di villa Le Balze, la mostra del giardino Italiano a Firenze 1931.
Le lezioni saranno tenute da specialisti della materia.
Possibilità di parcheggio gratuito nel piazzale del Forte di Belvedere.