Skip to main content
Il treno Frecciarossa potrebbe collegare Firenze con Fiumicinorecciarossa

Rossi: «Frecciarossa per Fiumicino? Pensate ai pendolari»

Il treno Frecciarossa potrebbe collegare Firenze con Fiumicinorecciarossa
Il treno Frecciarossa potrebbe collegare Firenze con Fiumicino

FIRENZE – “Bene migliorare i collegamenti in Alta velocità, ma si facciano investimenti anche sulle linee interregionali, e in Toscana in primo luogo sulla tratta Firenze-Lucca”.

Ha preso di nuovo carta e penna, Enrico Rossi, governatore della Toscana, per scrivere a Mauro Moretti, amministratore delegato di Trenitalia, che ha annunciato un’iniziativa – il collegamento fra Firenze e l’aeroporto di Roma-Fiumicino con un Frecciarossa – capace di frenare sul nascere lo sviluppo del sistema aeroportuale toscano, basato sui due poli di Firenze-Peretola e Pisa-Galilei. Rossi, che chiama in causa anche il ministro dei trasporti, Maurizio Lupi, artefice del piano strategico degli aeroporti, dove Firenze e Pisa figurano nella top ten, chiede perché ci sia tutto questo fervore sull’Alta velocità, mentre si continua a trascurare la vera emergenza del trasporto su ferrovia: i treni per i pendolari. Sempre in ritardo, sempre sporchi, sempre gelati d’inverno e bollenti d’estate.

Enrico Rossi
Il presidente della Regione, Enrico Rossi

“Leggo – afferma Rossi – dell’iniziativa per migliorare i collegamenti dell’Alta Velocità con l’aeroporto di Fiumicino. È certamente un servizio utile che consentirà a molti cittadini, anche della mia regione, di raggiungere più rapidamente e comodamente un aeroporto intercontinentale. Non posso tuttavia non rilevare come l’attenzione e i nuovi servizi si stiano tutti indirizzando sempre a favore dell’AV e di quella che oggi viene definita Metropolitana d’Italia, mentre si tagliano gli interregionali e non si potenzia adeguatamente il trasporto locale”.

Rossi rileva poi che, per imprenditori, lavoratori, studenti e turisti che devono viaggiare nel mondo non è importante sapere quanto tempo occorra per raggiungere Fiumicino, ma anche quanto tempo si impiega per arrivare a Firenze. Proprio nei giorni scorsi, gli imprenditori del distretto cartario di Lucca si lamentavano per l’impossibilità di utilizzare il treno dell’AV a Firenze, perché i tempi di percorrenza da Lucca al capoluogo regionale sono lunghissimi: un’ora e 40.

Il governatore aggiunge che, a preoccuparlo non è l’iniziativa che potrebbe nuocere allo sviluppo del sistema aeroportuale toscano, ma il fatto che non si parla mai di migliorare il trasporto regionale. E ora? Lupi e Moretti dovrebbero avere almeno il garbo di rispondere.


Bennucci

Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP