Skip to main content
Il giudice Alessandro Nencini

Nencini: «Nessuna anticipazione delle motivazioni della sentenza»

Il giudice Alessandro Nencini
Il giudice Alessandro Nencini

FIRENZE – Ha aspettato due giorni, sabato e domenica, poi oggi si è sentito in dovere di replicare al fuoco incrociato che gli era stato puntato contro. «In relazione agli articoli di stampa che hanno riportato mie affermazioni sul processo per la morte di Meredith Kercher intendo precisare che non vi è stata alcuna intervista organizzata o preordinata. Ho incontrato casualmente alcuni giornalisti nei corridoi del palazzo di giustizia che mi hanno riferito di voci ed illazioni che circolavano sulla durata della camera di consiglio. Ho quindi avuto con loro un breve colloquio destinato, nelle mie intenzioni, a chiarire possibili equivoci». Così il presidente della seconda sezione della corte di Appello di Firenze Alessandro Nencini ha dichiarato oggi all’Ansa, dopo la «bufera» seguita alle due interviste pubblicate sabato su Corriere della Sera e Messaggero.it, il giorno dopo la sentenza di condanna di Amanda Knox e Raffaele Sollecito.

«Di questo mi assumo la responsabilità – dice Nencini – riaffermando che non ho inteso anticipare in alcun modo le motivazioni della sentenza. In particolare non ho espresso alcun giudizio sulla strategia processuale delle difese degli imputati. Anzi l’unico riferimento, peraltro riportato nell’articolo apparso sul Messaggero, è quello in cui ho affermato che gli imputati sono stati difesi nel processo ‘ad altissimo livello’. Se le mie parole hanno generato fraintendimenti su questo punto e sulla assoluta legittimità della scelta di un imputato di rendere spontanee dichiarazioni me ne rammarico».

«Queste precisazioni erano doverose – conclude il presidente Nencini – per il rispetto che devo alle persone che con me hanno partecipato al processo e all’Ordine cui mi onoro di appartenere; oltre che per coerenza con la mia storia professionale, fatta di oltre trenta anni di lavoro svolto senza riflettori e senza interviste».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741