Accesso al credito: 1,3 milioni per le imprese di Firenze
FIRENZE – La difficoltà di accesso al credito resta uno dei nodi più intricati da sciogliere per arrivare sulla strada della ripresa. Per questo, con l’obiettivo di facilitare le imprese della provincia di Firenze, la Camera di Commercio per il 2014 ha destinato un milione e 300mila euro a favore della convenzione con gli Istituti di credito, i Consorzi di garanzia fidi della provincia e Fidi Toscana spa.
Le piccole e medie imprese, con sede operativa nella provincia di Firenze, hanno l’opportunità di accendere con gli istituti convenzionati, per qualsiasi iniziativa aziendale, a un finanziamento chirografario, di importo minimo pari a 20mila euro e una durata variabile da 36 a 84 mesi, eventualmente comprensiva di un periodo di preammortamento di 12 o 24 mesi.
Sul finanziamento, assistito obbligatoriamente da garanzia sussidiaria o a prima richiesta rilasciata dai consorzi di garanzia fidi e intermediari finanziari convenzionati, le imprese beneficeranno di un contributo della Camera di Commercio pari al 6% del finanziamento concesso con un massimale di 10mila euro per impresa.
Le richieste di finanziamento possono essere presentate alle filiali degli istituti di credito convenzionati fino a esaurimento dei fondi stanziati dalla Camera di Commercio. Ecco dove trovare maggiori informazioni, scheda descrittiva e istituti convenzionati.