Skip to main content
Uno scorcio dell'Isola d'Elba

Alla Toscana del turismo gli oscar ecologici

Uno scorcio dell'Isola d'Elba
Uno scorcio dell’Isola d’Elba

FIRENZE – La Toscana spopola, ottenendo il maggior numero di riconoscimenti, alla Bit 2014 di Milano. Premiate ben 8 strutture turistiche regionali tra le 40 selezionate in tutt’Italia.

L’albergo che auto-produce l’energia necessaria utilizzando fonti rinnovabili, il B&B che organizza percorsi botanici riservati agli ospiti o lo stabilimento balneare che accetta gli animali e fa lo sconto se si arriva in treno. Esempi ecologici che dimostrano come si possa fare green economy nel rispetto dell’ambiente valorizzando territori e risorse locali.

«Investire sulla bellezza significa investire sul futuro», questo il messaggio dell’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente, il premio nazionale che viene consegnato ogni anno alle strutture turistiche più attente al tema della sostenibilità ambientale.

«La Regione Toscana investe da anni sul turismo sostenibile per promuovere la riscoperta di una Toscana autentica fatta di produzioni locali, tradizioni, cultura e valori. Il rispetto dell’ambiente, del paesaggio, la tutela e la valorizzazione della nostra unicità sono elementi prioritari della nostra strategia di governo e di promozione turistica, che perseguiamo sia a livello locale, che nazionale ed europeo» ha sottolineato l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti.

Queste le strutture toscane premiate a Milano:

Categoria Ottima gestione ambientale

Orbetello Camping Village – Orbetello (GR)

Bagno Eugenia – Lido di Camaiore (LU)

Categoria Amici del clima

Podere Scopicciolo – Casole d’Elsa – Volterra (PI)

Categoria Migliore esperienza collettiva

Gruppo Elba, gli eco-albergatori dell’Isola d’Elba (22 alberghi, 1 camping e 1 camping-appartamenti)

Categoria Decalogo Educazione ambientale

Bio B&B La Fanciullaccia – Santo Pietro Belvedere (PI)

Albergo Pietrasanta – Pietrasanta (LU)

Casa Cares – Reggello (FI)

Categoria Ambasciatori biologico

Agriturismo Il Duchesco – Alberese (GR)

Non solo alberghi. La rete di Legambiente Turismo comprende ogni forma di ricettività: hotel, relais, alberghi, agriturismi, B&B, country house, bio fattorie, rifugi, alberghi diffusi, centri di educazione ambientale e ancora stabilimenti balneari, centri sportivi, ristoranti, camping, villaggi e persino un osservatorio astronomico. Tra le novità di quest’anno l’Oscar per la Migliore esperienza collettiva assegnato al gruppo di eco alberghi dell’Isola d’Elba. Ventuno alberghi e due camping che oltre ad aver perseguito gli obiettivi definiti dall’etichetta, hanno lavorato con costanza e sinergia a favore di un turismo sostenibile e di qualità e per la valorizzazione delle bellezze naturalistiche dell’Isola.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741