Skip to main content
Natale 2025
Vigneti toscani Uva

Vino toscano, vola l’export: +50% in cinque anni

Vigneti toscani Uva

FIRENZE – L’export toscano di vino sta viaggiando per la prima volta verso quota 750 milioni di euro. Un aumento del 46% negli ultimi cinque anni. Sono i dati diffusi alla quinta edizione di «Buy Wine» il workshop internazionale da oggi 16 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze 258 produttori incontrare 296 buyer da 33 Paesi.

«Il comparto vino è la vera portaerei dell’economia toscana» ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori. «Un periodico specializzato – ha aggiunto – ha pubblicato di recente che in Toscana oltre 60mila ettari a vite valgono 3,3 miliardi di euro, senza considerare il valore di cantine, abitazioni e annessi. E inoltre il comparto del vino è in assoluto, con 600 milioni di euro di investimento a partire da dieci anni fa, dei quali 155 milioni da parte pubblica, quello che ha fatto più investimenti nell’innovazione e nella qualità dimostrando di saper guardare al futuro».

La Toscana, con il 15% delle esportazioni vitivinicole nazionali, anche nel 2013 si conferma al terzo posto in Italia, dopo Veneto e Piemonte. Primo posto invece sui rossi Dop, con oltre 352,2 milioni di euro di vini rossi a denominazione venduti nel mondo nei primi nove mesi del 2013. Il successo dell’enologia toscana nel mondo e’ trainato dai vini Dop (a denominazione d’origine protetta) rossi e bianchi che rappresentano il 70,6% dell’export regionale di vini in valore e che nei primi nove mesi del 2013 hanno fatto registrare un incremento delle vendite all’estero del 4% in valore e dello 0,6% in quantità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP