Guardia di Finanza, da 174 anni in Toscana
FIRENZE – «La Guardia di Finanza in Toscana: da Leopoldo II ad oggi». Oltre 170 anni di storia delle Fiamme Gialle al servizio della legalità e, oggi ancora più di ieri, della sicurezza economica del cittadino. Tutto in una mostra che si inaugura oggi 17 febbraio (ore 16) presso Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio Regionale, in via Cavour 2 a Firenze. Saranno presenti tra gli altri il comandante generale della Guardia di Finanza, generale di corpo d’armata Saverio Capolupo, che sarà accolto dal presidente del Consiglio Regionale della Toscana Alberto Monaci.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2014, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
ORIGINI – Se le origini della Guardia di Finanza risalgono al 1774, quando nacque la «Legione Truppe Leggere» nel Regno di Sardegna, è del 1840 la risoluzione del Granduca Leopoldo II che istituì in Toscana la «Real Guardia di Finanza» con il compito di ostacolare il contrabbando, controllare gli interessi del Fisco sul sale, tabacco, valori bollati, pagamento delle imposte e tasse.
STORIA – Con l’Unità d’Italia cessò di esistere (1862) ed i finanzieri toscani entrarono a far parte del Corpo dei Doganieri del Regno d’Italia, che nel 1881 prese il nome di «Regia Guardia di Finanza» estendendo così a livello nazionale l’originario nome avuto in Toscana. Nel 1907 l’attribuzione delle stellette, come corpo armato designato in tempo di guerra alla difesa del paese, e nel 1911 la concessione della Bandiera di guerra. Significativa la partecipazione delle Fiamme Gialle ai due conflitti mondiali e alla guerra di liberazione. Oggi è una moderna forza di polizia con significative ed esclusive competenze in materia economica e finanziaria, a tutela del bilancio dello Stato e degli Enti Locali.
RASSEGNA – La rassegna è organizzata dal Comando Regionale della Gdf Toscana in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, l’Archivio di Stato di Firenze, l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana ed il Museo Storico del Corpo, nell’ambito della XIV edizione della Festa della Toscana. All’inaugurazione sono previsti interventi di Loredana Maccabruni dell’Archivio di stato di Firenze sulle origini della Guardia di finanza in Toscana. Seguirà Paolo Mencarelli dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana sulla Guardia di Finanza e la Liberazione di Firenze. Chiuderà il presidente del Museo storico della Guardia di Finanza, generale di corpo d’armata Luciano Luciani, sulla tema della lotta ai traffici illeciti internazionali.