Pistoia, carabinieri feriti mentre arrestano rapinatori
PISTOIA – Due carabinieri sono rimasti feriti ieri sera durante l’arresto di due rapinatori in fuga. Le loro condizioni non sono gravi. È successo ieri sera verso le 19 a Pieve a Nievole (Pistoia) quando due ladri si sono introdotti in una villetta dove al momento non c’era nessuno. L’allarme nell’abitazione è stato più veloce di loro: il dispositivo elettronico ha avvisato telefonicamente il proprietario e il 112 dei carabinieri.
Mentre una pattuglia della stazione Carabinieri di Montecatini (in zona durante uno dei frequenti controlli sul territorio) si dirigeva a gran velocità sul posto per la segnalazione «furto in atto», il proprietario è arrivato quasi subito trovando ancora i ladri in casa. Per riuscire a fuggire con il bottino hanno prima spinto poi picchiato l’uomo, trasformando così il furto in una vera e propria rapina.
Ma la loro fuga è durata poco. Sulle indicazioni del proprietario, la pattuglia dei carabinieri è riuscita a raggiungere l’auto e a bloccarla. Ne è scaturita una colluttazione con i due malviventi, di origine albanese. Uno dei militari ha riportato una frattura al metacarpo guaribile in 30 giorni, l’altro una contusione alla caviglia guaribile in una settimana. Nonostante la situazione i due ladri sono stati bloccati e «messi in sicurezza».
Recuperata la refurtiva, compresi oggetti provenienti da furti avvenuti nei giorni precedenti non solo a Montecatini ma anche in altre zone limitrofe. Sequestrate anche due auto rubate, una delle quali era stata usata dai rapinatori per fuggire dalla villetta di Pieve a Nievole.