Skip to main content
La stazione di Santa Maria Novella a Firenze

Firenze Santa Maria Novella sorvegliata speciale

Controlli della Polfer alla stazione di Santa Maria Novella
Controlli della Polfer alla stazione di Santa Maria Novella

FIRENZE – «Non è un problema di sicurezza, ma di accattonaggio molesto. Un problema di vivibilità e di decoro. Vogliamo che la stazione torni ad essere un fiore all’occhiello» ha spiegato il prefetto di Firenze Luigi Varratta. Riparte con più forza la sorveglianza della stazione di Santa Maria Novella per dare tranquillità ai viaggiatori e al personale ferroviario. Previsti controlli ai binari e agli ingressi, pattugliati l’atrio e la biglietteria, chiusi i sottopassi.

Una decisione presa dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito ieri. Insieme al prefetto Luigi Varratta e ai vertici provinciali delle forze dell’ordine e al dirigente della Polfer Armando Nanei, erano presenti il vice sindaco Dario Nardella con la comandante della polizia municipale Antonella Manzione, e rappresentanti di Trenitalia e Rfi.

Dopo i blitz della Questura, negli ultimi giorni la situazione è tornata ad aggravarsi. Non si è registrata un’impennata dei reati come furti e scippi ma si sono moltiplicati comportamenti molesti verso i viaggiatori da parte soprattutto di mendicanti in particolare rom.

L’idea è quella di una continua azione di contrasto nei confronti dei mendicanti in modo da scoraggiare la loro presenza alla stazione. I controlli si concentreranno soprattutto ai binari dell’Alta Velocità e alle biglietterie automatiche. Il personale di Ferrovie, con il supporto della Polfer, effettuerà un filtro costante alla testa delle piattaforme di arrivo e partenza dei treni, impedendo l’accesso a chi non ha titolo di starvi o arreca disturbo. Le forze dell’ordine pattuglieranno l’atrio e la galleria e anche gli ingressi della stazione saranno presidiati.

«La strategia che abbiamo delineato oggi vuole soprattutto contrastare questo continuo accattonaggio –ha spiegato Varratta- strumenti repressivi non ce ne sono, non siamo in presenza di reati. Tra l’altro, le persone fermate finora non avevano precedenti penali nella maggior parte dei casi. Una è stata controllata ben ventinove volte, in tutto sono stati emessi quattordici fogli di via».

Più attenzione anche agli abusivi e ai senza tetto che stazionano dentro e fuori Santa Maria Novella. Il Comune, che ha attivato all’esterno un presidio costante di vigili urbani, ha ribadito di essere disponibile a intervenire con i servizi sociali, come già fatto in passato, riaprendo il tavolo con Ferrovie.


6cd0ad60cb57008fe9eb85be26630bbb

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP