Skip to main content
Al momento della consegna del denaro è scattato il blitz della Polizia

Soldi in cambio di foto private, presi due ricattatori

Al momento della consegna del denaro è scattato il blitz della Polizia
Al momento della consegna del denaro è scattato il blitz della Polizia

FIRENZE – Si è conclusa con l’arresto di un pregiudicato siciliano di 48 anni e di un fiorentino di 37, l’operazione condotta dagli uomini della terza sezione della Squadra Mobile di Firenze, guidati dall’ispettore superiore Cosimo Toma. I due stavano ricattando un imprenditore, vittima di furto in abitazione, pretendendo denaro per non divulgare alcune foto della sua vita privata finite nelle loro mani dopo il colpo. Ma hanno trovato i poliziotti ad attenderli nel luogo convenuto per la consegna dei soldi.

Una volta ricevuta la denuncia dell’imprenditore gli agenti si sono messi subito a lavoro. Due settimane fa l’uomo aveva subito un furto nella propria abitazione a Firenze durante il quale i ladri avevano portato via, da una cassaforte, alcune sue vecchie fotografie personali.

Successivamente la vittima aveva ricevuto diverse telefonate estorsive nelle quali i ricattatori minacciavano di appendere il materiale fotografico fuori dalla scuola dei suoi figli se non avesse provveduto al pagamento di 4.000 euro in contanti. Il giorno convenuto per la consegna gli agenti si sono appostati sui Lungarni nei pressi di Ponte alla Vittoria, il posto scelto per lo scambio. Seguendo le istruzioni telefoniche degli arrestati il ricattato aveva lasciato i soldi, avvolti in un giornale, sotto un cassonetto dell’immondizia in via Sogliano. Uno dei malviventi ha seguito i suoi spostamenti, mentre il complice ha prelevato il denaro. A quel punto è scattato il blitz della polizia che ha bloccato entrambi i malviventi rinchiusi nel carcere di Sollicciano.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741