Ferrovia, la Siena Grosseto riaprirà a settembre
FIRENZE – Entro settembre sarà riaperta per l’intero tratto la linea ferroviaria Siena-Grosseto. Lo ha annunciato oggi l’assessore regionale a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. «Abbiamo ottenuto non solo l’impegno a realizzare l’intervento, con 3 milioni di risorse a carico di Rfi, Rete ferroviaria italiana – ha detto Ceccarelli – ma anche la risposta positiva a una nostra sollecitazione: quella di anticipare i tempi dei lavori per consentire di avere la linea già in funzione quando riapriranno le scuole».
Le piogge dello scorso ottobre avevano causato gravi danni alla linea in più punti: la ferita più grave riguardava un tratto di circa 700 metri tra Buonconvento e Montepescali. I lavori serviranno principalmente a ricostruire binario e relativa massicciata, e a consolidare due ponti ferroviari danneggiati. Secondo il programma illustrato dall’ingegner Andrea Esposito di Rfi i primi lavori inizieranno entro marzo, mentre a giugno partirà l’intervento vero e proprio che dovrebbe concludersi entro settembre.
Le piogge dell’autunno scorso hanno colpito pesantemente il bacino senese, con danni ingenti anche ad altre linee ferroviarie, già ripristinate. La sospensione della circolazione ha interessato infatti anche le tratte Monte Antico – Montepescali e Siena – Buonconvento (linea Siena – Grosseto), chiuse rispettivamente da 5 al 7 ottobre e dal 21 ottobre al 10 novembre, nonché le linee Siena – Empoli chiusa nel solo giorno del 21 ottobre e la Siena – Chiusi interrotta dal 21 al 26 ottobre.