Automobili: Firenze Fiesole 2014, emozioni filmate in diretta (VIDEO)
[tube] http://www.youtube.com/watch?v=H0rURVlaAIs&list=UU0eW94KST5bePaq6Zd3yrjg, 620,350[/tube]
FIRENZE – Pubblico delle grandi occasioni, autovetture piene di storia e tirate a lucido, una splendida mattinata di primavera. Questo il cocktail insuperabile che ha decretato il successo dell’8ª edizione della rievocazione della Firenze Fiesole, la classica cronoscalata che si teneva nei primi anni ’50. Ora si chiama «mostra dinamica per auto sportive d’epoca» ma il clima e la passione non sono cambiati.
Ore 10 piazza Edison. FirenzePost ha seguito la corsa a bordo di una leggendaria Jaguar XK 120 Ots, pilotata da Stefano Biondetti, titolare dell’omonima Scuderia che con la Camet e Aci Firenze organizzano la manifestazione. Poco più di tre minuti da piazza Edison, via di San Domenico, via dei Mantellini dove il panorama di Firenze comincia a disegnarsi. Non c’è tempo per voltare gli occhi e ammirarlo sia pure al volo. Le curve non consentono distrazioni e il potente motore della Jaguar pretende giustizia, ora che la strada è libera e lasciata solo ai partecipanti. Il curvone del regresso è il punto più suggestivo: folla dietro le transenne, le auto che tagliano il percorso anche a rischio di qualche sbandata, poi ancora avanti al massimo dei giri sulla panoramica di via Fra’ Giovanni Angelico fino alle ultime curve della villa Medici e del seminario. Quindi l’arrivo in piazza Mino dove non c’è spazio per accogliere tutte le auto nel piazzale sotto la statua di Garibaldi. Alcuni «concorrenti» dovranno parcheggiare in strade vicine, ma importante è esserci. Alle 12 targhe ricordo e applausi per tutti.
Nel prologo alle 9 tutti i partecipanti si sono ritrovati in piazza Santissima Annunziata, da dove è partito un corteo – scortato da motociclisti della Polizia Municipale – per i lungarni ed alcune strade del centro, tra cui via dei Benci e piazza Santa Croce.
FOTO GALLERIA
[widgetkit id=53938]
I NOMI DEI PARTECIPANTI PREMIATI
CATEGORIA | MODELLO AUTO | PREMIATO |
Vetture formula (monoposto) | Moroni F junior 1959 | Simone Tacconi |
Vetture Anteguerra | Fiat 519 S 1924 | Georg Prugger |
Vetture Turismo fino a 1100cc. | Steyr Puch 500 1957 | Giovanni Pacetti |
Vetture Turismo oltre 1100 cc | Ferrari 212 Re del Marocco 1951 | Marco Masini |
Vetture sport fino a 1100cc | Britnell 750 sport 1961 | Stefano Piccolo |
Vetture sport oltre 1100cc | Lancia Aurelia B 20 1953 | Stefano Ricci |
Vettura più sportiva | Moretti 750 Algier-Le Cap 1955 | Claudio Regazzoni |
Vettura più elegante | Mercedes 220 cabrio 1952 | Enrico Seri |
Vettura più rappresentativa della storia della Firenze Fiesole | Siata 1100 TV 1954 | Andrea Biondetti |
Vettura Jaguar più rappresentativa | Jaguar E spider 4,2 1965 | Paolo Talini |
Vettura Lotus più rappresentativa | Lotus Seven 1962 | Niccolò Bruni |
Vettura più antica partecipante | SPA 25/39 HP 1910 | Leonardo Peruzzi |
Concorrente proveniente da più lontano | Halseylec sport | James. E. Van der Merwe |
Coppa delle Dame | Triumph TR3 | Virginia e Eleonora Seri |
LEGGI ANCHE :
06 mar 2014 – Firenze Fiesole al via 100 auto da sogno. Domenica la corsa
02 feb 2014 – Si scaldano i motori per la Firenze Fiesole