Carnevale di Viareggio, vince il carro «La rete» di Avanzini
VIAREGGIO – Hanno fatto vincere Don Matteo (Renzi), nella categoria mascherate isolate. Ma si sussurra che dietro il riconoscimento, dovuto a un’idea originale del Renzi in bici che lascia Firenze diretto a Roma, c’è anche un ringraziamento postumo: per non aver nominato ministro Mauro Moretti, ad delle Ferrovie, indagato per la terribile esplosione del 29 giugno 2009 alla stazione viareggina. Vero? Non vero?
«In ogni caso l’ultima sfilata è stata un successo. E la vittoria in assoluto è andata a ‘La rete’, di Alessandro Avanzini il carro di prima categoria trionfatore dell’edizione 2014 del Carnevale di Viareggio. Avanzini è un veterano, erede di una famiglia di cvarristi che ha sempre ottenuto successi: non a caso, aveva vinto anche l’anno scorso.
Tra i premiati, per le mascherate isolate, come detto, il primo premio e’ andato ad Andrea e Franco Pucci con ‘Don Matteo Renzi’ che in bicicletta esce da Palazzo Vecchio per andare a Roma. Per i carri di seconda categoria la vittoria e’ andata a Jacopo Allegrucci con ‘Scherzo di carnevale’, mentre per le mascherate di gruppo premiato Luca Bertozzi con ‘Se ci credi auguri’. Una marea di folla, anche grazie alla giornata di sole pieno, ha seguito oggi, domenica 9 marzo, l’ultima delle cinque sfilate: esattamente la quattrocentesima, da quando, nel 1873, e’ nato il Carnevale viareggino. E incasso da record: ben 500 mila euro, con sollievo della Fondazione. Di questi tempi è un bel risultato.