Da Firenze un appello per la pace in Ucraina (VIDEO)
[tube] http://www.youtube.com/watch?v=V5ajzz1NbTM&list=UU0eW94KST5bePaq6Zd3yrjg&index=2, 620,350 [/tube]
FIRENZE – «Preghiamo per l’unità e l’integrità della nostra terra». Parla padre Volodymyr, il cappellano della comunità ucraina di Firenze e Prato. Ieri 9 marzo circa 200 fedeli si sono ritrovati nella chiesa greco cattolica dei santi Giuda e Simone a Firenze per una veglia di preghiera. Una cerimonia religiosa alla quale ha partecipato il vescovo ausiliare di Firenze, monsignor Claudio Maniago.
«Preghiamo –è stato letto durante la preghiera del rosario – perché possa riaccendersi la speranza per un futuro di serenità e di pace in Ucraina, illuminando i cuori e le menti dei governanti e di chi rappresenta il popolo ucraino e perché tutti i politici superino la tentazione dell’interesse personale, di gruppi o di partito, confrontandosi ogni giorno con la coscienza guidata dell’etica della pace, smantellando la dittatura».
Al centro della chiesa c’erano gran parte delle foto degli oltre 100 morti, caduti durante gli scontri in piazza a Kiev nelle scorse settimane. Vicino a loro fiori, candele a forma di croce e la bandiera nazionale giallo-azzurra dell’Ucraina, listata a lutto.