Firenze ha un nuovo brand: 4 lingue, una parola
FIRENZE – La parola ‘Firenze’, scritta in 4 colori e 4 lingue, latino, inglese, tedesco e spagnolo, con evidenziate al loro interno le lettere che compongono il nome italiano della città. Questo il nuovo brand di Firenze, vincitore in un concorso al quale hanno preso parte 2.451 progettisti di vari paesi con oltre 5.000 proposte. A crearlo è stato il graphic manager fiorentino Fabio Chiantini. I colori: bianco su sfondo rosso-arancione, rosso-arancione su campo bianco, bianco e nero. A scegliere il logo una giuria di specialisti del settore, docenti universitari e giornalisti.
«Il nuovo brand non sostituisce lo storico simbolo di Firenze, il giglio, ma verrà utilizzato a fini di marketing, promozione, cultura – ha sottolineato l’assessore al turismo, Sara Biagiotti -. A tale scopo la commissione ha scelto questo logo perchè rappresenta Firenze come città dei popoli e nella sua unicità».
Anome Italo
Io ho partecipato(e, fortunatamente, non sono arrivato tra i 30 finalisti: così possssiederò il 100% del copyright del mio brand);
ma nelle regole c’era scritto che la scritta “Firenze”
si deve leggere sia in orizzontale sia in verticale
(tra i 30 finalisti nessuno ha creato una scritta che si legge in 2 sensi)…
mi sembra di vedere alcune vittorie Juventine degli ultimi anni
(spesso viziate da errori arbitrari);
sinceramente penso che questa situazione è triste (e di degrado sociale), sopratutto,
perchè l’attuale Sindaco di Firenze è anche il Presidente del consiglio
(non eletto dai cittadini): la figura istituzionale che,
in italia (al momento)ha più potere del Presidente della Repubblica…