Firenze, Measha Brueggergosman in concerto
FIRENZE – Arriva anche in Italia Measha Brueggergosman, voce superba che il mondo ha potuto ascoltare nell’inno olimpico d’apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Vancouver del 2010.
Applauditissima alla Wigmore Hall di Londra, alla Carnegie Hall di New York, al Festival di Verbier, al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, il soprano canadese è al suo primo concerto italiano. Un programma ricco e variegato, fra Ottocento e pieno Novecento. Measha Brueggergosman è ottima interprete dei «Wesendonck Lieder» di Wagner (che ha anche inciso con Franz Welser Möst), ma ha occasione di mostrare la flessibilità della sua voce e la sua vibrante personalità anche con la selezione dei «Lieder op.69» di Brahms, col raramente eseguito ma intenso ciclo «On this Island op.11» di Britten su testi di Auden, con quattro dei «Twelve Poems of Emily Dickinson» di Copland, composti fra il 1949 e il 1950, con le atmosfere jazz di Duke Ellington. La accompagna il pianista tedesco Justus Zeyen, allievo di Cord Garben e in varie occasioni accompagnatore di Thomas Quastoff
Measha Brueggergosman si esibisce regolarmente con bacchette del calibro di Daniel Barenboim, Daniel Harding, Michael Tilson Thomas. Sotto la direzione di Simon Rattle è stata protagonista in «Carmen» di Bizet e in «Porgy and Bess» di Gershwin, quest’ultima coi Berliner Philharmoniker. È stata Elettra nell’«Idomeneo» di Mozart, Madame Lidoine in «Les dialogues des Carmelites» di Poulenc, Liù nella «Turandot» di Puccini. È anche impegnata in progetti educativi rivolti al coinvolgimento di un pubblico sempre maggiore, ed è stata scelta come membro di giuria nella prima edizione di Canada’s Got Talent.
Domenica 16 Marzo ore 21
Teatro della Pergola (Saloncino), via della Pergola18, Firenze
MEASHA BRUEGGERGOSMAN, soprano – JUSTUS ZEYEN, pianoforte
M. RAVEL: Shéhérazade.
J. BRAHMS: Tambourliedchen op.69 n.5; Klage I op.69 n.1; Abschied op.69 n.3; Vom Strande op.69 n.6; Mädchenfluch op.69 n.9.
R. WAGNER: Wesendonck Lieder.
B. BRITTEN: On this Island op.11.
A. COPLAND: Dear March, com in; Heart, we will forget him; Sleep is supposed to be; Going to Heaven (da Dodici Poesie di Emily Dickinson).
DUKE ELLINGTON: Mood Indigo; In My Solitude; Tomorrow Mountain (arr. Gene Di Novi).
Info: Amici della Musica Firenze, tel. 055608420, www.amicimusica.fi.it, info@amicimusica.fi.it