Firenze, la strana coppia Bargeld e Teardo in concerto
FIRENZE – Tocca Firenze il tour europeo di Blixa Bargeld e Teho Teardo, in concerto all’Auditorium Flog per presentare in anteprima il loro EP «Spring!».
Blixa Bargeld, fondatore nel 1980 degli storici «Einstürzende Neubauten», oltre che voce e chitarra dei «Bad Seeds» di Nick Cave, e il compositore Teho Teardo, noto al pubblico per le colonne sonore dei film di Salvatores, Sorrentino, Molaioli, Vicari e tanti altri, nel 2013 hanno pubblicato l’album «Still Smiling», scritto a quattro mani in due anni di lavoro e premiato con la Targa Mei come migliore disco indipendente dell’anno. Il nuovo EP «Spring!» uscirà in vinile e digitale in Europa il 19 aprile, in occasione del Record Store Day 2014, e conterrà, oltre ai brani originali, anche le cover di «The Empty Boat» di Caetano Veloso e «Soli si muore», versione italiana di «Crimson and Clover» di Tommy James & The Shondells.
La collaborazione tra Teho Teardo e Blixa Bargeld è nata nel 2009 per «Ingiuria», uno spettacolo della compagnia d’avanguardia «Societas Raffaello Sanzio» che vedeva sul palco, oltre a Bargeld e Teardo, anche Alexander Balanescu. Nel 2010 hanno inciso «A Quiet Life», brano portante della colonna sonora del film «Una vita tranquilla» con Toni Servillo. Dopo queste due esperienze, sono nate una forte intesa e una solida affinità artistica che hanno portato alla genesi dei loro due dischi.
«Teho Teardo è grande, Blixa Bargeld è il suo profeta», dicono. Insieme dialogano in simbiosi, il canto profondo e intenso di Blixa che spazia dall’italiano all’inglese e al tedesco, la musica di Teho che sublima e incanta tra archi, elettronica e sperimentazioni. La maturazione delle idee e delle intenzioni, nei numerosi viaggi tra le due capitali, la volontà, l’ascolto e l’incontro delle rispettive espressioni, hanno lasciato il segno. Le prime date del tour europeo sono andate sold out e c’è da pensare che facciano altrettanto le sole quattrro date italiane. Il concerto è organizzato da Flog W Live e Musicus Concentus, nell’ambito di Network Sonoro 2014.
Auditorium FLOG – Via M. Mercati 24b, Firenze – venerdì 21 marzo 2014 ore 21.30
Biglietti: posto unico 15 euro + d.p. – Prevendite: Box Office – tel. 055 210804 – www.boxol.it –
Info: Auditorium Flog – tel. 055 487145 e Musicus Concentus – tel. 055 287347