Fiorentina: con la Juve serve la partita perfetta
FIRENZE – Con la Juve serve la partita perfetta. Ormai ci siamo: l’attesa in città continua a salire ma ormai è questione di ore. È tutto pronto per Fiorentina-Juventus in programma domani (giovedì 20 marzo) alle 19 al Franchi e valevole come ritorno degli ottavi di finale di Euroleague.
TIFOSI. In qualche modo tutti vogliono partecipare, magari anche chiudendo prima il proprio negozio pur di assistere alla partita. Nessun vuol perdere la super-sfida: allo stadio ci sarà sì grande pubblico ma non il tut to esaurito. I prezzi elevati dei biglietti e l’orario non esattamente ideale non hanno agevolato il sold out, anche se alla fine intorno a 35.000 ci si arriverà di sicuro.
COREOGRAFIA. In Fiesole si sta lavorando da giorni a una coreografia speciale che lasci tutti senza fiato. Anche i (pochi) sostenitori bianconeri che saranno a Firenze. Inutile cercare di capirne i dettagli perché i tifosi non lasciano trapelare nulla: giurano solo che si emozioneranno anche i giocatori della Fiorentina.
MONTELLA. Ovvio che con un clima del genere, Vincenzo Montella cerchi in qualche modo di isolare la squadra. «Vogliamo arrivare a questa gara con serenità: solo così si potrà dare il meglio. Bisogna considerare che loro sono più abituati di noi a giocare match di questo livello», ha avvertito.
FORMAZIONE. Nonostante le sollecitazioni dei cronisti su Cuadrado, Gomez e Mati Fernandez, l’allenatore viola non concede invece nulla dal punto di vista della formazione, e anche se le sue parole sul tedesco («sta crescendo ma devo ancora valutare perché contro la Juve ci sta di iniziare in un modo e finire in un altro») potrebbero lasciar intendere a un suo ingresso a partita in corso con Matri magari titolare.
PASQUAL. Se sarà confermata la regola che vede poi in campo chi il giorno prima si presenta in sala stampa, sulla sinistra ci sarà comunque Pasqual («pagherei per uno zero a zero») con Savic, Gonzalo e Tomovic in difesa e Cuadrado sulla corsia opposta a meno di un cambio di modulo e relativa adozione della difesa a 4. Nessun dubbio per il centrocampo (Pizarro, Borja Valero e Ambrosini saranno i titolare) con Ilicic che dovrebbe giocare in appoggio al centravanti.
JUVENTUS. Il metronomo anche di Prandelli sarà invece regolarmente al proprio posto assieme a Pogba e Vidal, mentre se in avanti Tevez ha recuperato come ha anticipato Conte (il dubbio è se a fargli da partner toccherà a Llorente o all’ex Osvaldo), i bianconeri hanno gli uomini contati in difesa: dopo Peluso e Barazagli si è fermato anche Ogbonna, così davanti a Buffon giocheranno Bonucci, Caceres e Chiellini. La sorpresa potrebbe essere semmai Isla a destra al posto di Lichsteiner.
CONTE.In sala stampa, Antonio Conte esordisce dicendo «Di sicuro gioca Tevez» ma quasi snobba l’evento. «L’habitat della Juve – sottolinea – deve essere la Champions: per noi quest’anno c’è il grande rammarico di esserci fermati alla fase eliminatoria; cercheremo comunque di onorare l’impegno con il massimo sforzo. Ci tengo semmai a dire che non è vero che soffriamo la Fiorentina: succede quasi sempre che ci danno fastidio negli ultimi 20 minuti, ma nei primi 70 sono loro a soffire noi». Per ciò che concerne gli avversari più pericolosi, Conte snocciola un elenco piuttosto lungo, ma con una menzione speciale per Borja Valero.
BUFFON. «Ma i viola – gli fa eco Gigi Buffon – hanno tanti giocatori di livello internazionale: essendo un difensore io preferisco citare attaccanti come Mario Gomez ma anche Matri. Quando ci sono gare così in cui noi potremo dimostrare come non sia vero che siamo poco adatti all’Europa, non credo però – chiosa – che ci sia una squadra che abbia qualcosa da perdere in più dell’altra».
PIANO DELLA SICUREZZA E DIVIETI AL TRAFFICO
Una task force di oltre 500 persone, tra polizia carabinieri e vigili urbani, saranno impiegati domani sera in attività di ordine pubblico, per garantire sicurezza agli sportivi che assisteranno alla partita Fiorentina Juventus.
Dalle 10 saranno chiuse alcune strade nella zona tra il viale Cialdini e il viale Fanti: in particolare tra via Calvi e via Amari. Il viale Paoli sarà off limit dalle 11, mentre il viale dei Mille, oltre l’incrocio con via Marconi, sarà chiuso intorno alle 16.30. La Polizia Municipale presidierà gli accessi a tutta la zona del Campo di Marte con oltre 60 agenti nell’arco della giornata.
Stamani si è riunito in questura il tavolo di lavoro del Gos (Gruppo Operativo Sicurezza) composto da tutte le forze di polizia, vigili del fuoco, associazioni di volontariato, pubbliche assistenze, delegati della Fiorentina, per definire gli ultimi dettagli in vista dell’incontro che prevede l’arrivo di almeno 35.000 persone allo stadio fiorentino. Dalla sala Gos – accanto alla tribuna centrale – saranno monitorate tutte le fasi all’interno dello stadio con telecamere della polizia scientifica in grado di fotografare anche a lunga distanza il volto di persone turbolente e procedere alla loro identificazione, nonché all’eventuale «arresto in differita» se riconosciuti colpevoli di minacce alla pubblica sicurezza.
Stretta sorveglianza agli ingressi, anche se – trattandosi di una partita internazionale soggetta a regolamento Uefa – potranno essere ammessi anche spettatori non in possesso della «tessera del tifoso».