Comitati contro il tunnel Tav di Firenze
FIRENZE – Il 22 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso la sala delle ex Leopoldine (piazza Tasso 7) si terrà un convegno dedicato al tema del «Passante AV di Firenze», ovvero il progetto di sottoattraversamento della città da parte di una linea ferroviaria dedicata ai treni alta velocità. Promotori dell’incontro sono la Rete dei Comitati in Difesa del Territorio, Italia Nostra, l’Università di Firenze – DIDA – Dottorato di Ricerca (C. Progettazione Urbanistica) – LAPEI, il Comitato No Tunnel TAV Firenze. –
Rimanere in superficie e abbandonare un progetto ormai morto: i comitati No tav vogliono riportare al centro del dibattito politico la questione sottoattraversamento. L’infrastruttura più imponente mai fatta a Firenze; due tunnel sotterranei di 7 chilometri e una stazione interrata nei pressi dei macelli; cantieri fermi da oltre un anno per le indagini della magistratura che riguardano anche la fresa scavatrice. I comitati che da sempre si battono contro quello che considerano un mostro dai costi e dai rischi elevatissimi cercano di riaccendere il dibattito. emergere dirompente di tutti problemi irrisolti.
Per questi motivi gli organizzatori credono che il problema principale sia quella di trovare una via d’uscita da questo cul de sac tecnico e politico; da qui la proposta di questo convegno.