Elezioni: europee e comunali il 25 maggio. Ora primarie Pd a Firenze
FIRENZE – Election day a Firenze domenica 25 maggio 2014. Nella stessa giornata si voterà per le elezioni europee e comunali. L’eventuale ballottaggio per Palazzo Vecchio sarà domenica 8 giugno.
GOVERNO – La decisione del governo è di oggi, nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri. Complessivamente si svolgeranno le elezioni comunali in 4.102 comuni italiani, di cui 26 i comuni capoluogo: Firenze, Biella, Verbania, Vercelli, Bergamo, Cremona, Pavia, Padova, Ferrara, Forlì, Modena, Reggio nell’Emilia, Livorno, Prato, Perugia, Terni, Ascoli Piceno, Pesaro, Pescara, Teramo, Potenza, Campobasso, Bari, Foggia, Caltanissetta, Tortolì. Gli elettori saranno complessivamente 17.639.518 divisi in 21.964 sezioni elettorali. Il 25 maggio inoltre si voterà per eleggere presidente della Regione e Consiglio regionale in Piemonte e in Abruzzo. Ma la data del 25 maggio è anche quella in cui è previsto il rinnovo del Parlamento europeo. Oltre 51 milioni di italiani saranno chiamati a eleggere i 73 membri spettanti all’Italia.
PRIMARIE – Intanto domenica 23 marzo a Firenze si svolgeranno le elezioni primarie del Pd, per la designazione del candidato sindaco. Tre i nomi rimasti in campo: Dario Nardella, attuale vice sindaco reggente (renziano), Jacopo Ghelli (civatiano) e Alessandro Lo Presti (sinistra del partito).
SEZIONI – Sul sito del Pd cittadino l’elenco delle sezioni dove andare a votare dalle ore 8 alle 20. Potranno votare anche coloro che hanno compiuto 16 anni. Basterà recarsi al seggio d’appartenenza muniti di carta d’identità e tessera elettorale. I non iscritti al Pd sono tenuti al versamento di 2 euro per le spese organizzative.