Skip to main content
Natale 2025
Giovanni Ballarini, presidente dell'Accademia della Cucina

Accademia della Cucina: da 60 anni a Firenze

Giovanni Ballarini, presidente dell'Accademia della Cucina
Giovanni Ballarini, presidente dell’Accademia della Cucina

FIRENZE – L’Accademia Italiana della Cucina festeggia i 60 anni della Delegazione fiorentina. Nacque il 10 Aprile del 1954 nel corso di una riunione tra i quattro Soci fondatori: Marino Parenti, letterato e bibliofilo, Umberto Benedetto, affermato regista radiofonico, Enrico Pea, poeta, scrittore, impresario teatrale ed Enrico Vallecchi, editore in Firenze.

La nascita della Delegazione di Firenze, che all’epoca comprendeva l’intera Toscana, avveniva solo pochi mesi dopo la costituzione a Milano, il 29 luglio del 1953, dell’Accademia Italiana della Cucina ad opera di Orio Vergani e di un gruppo di amici, che perseguivano l’idea di fondare un’Accademia col compito di salvaguardare le tradizioni della cucina italiana e la cultura della civiltà della tavola.

Oggi l’Accademia Italiana della Cucina è un’istituzione Culturale della Repubblica Italiana che conta oltre 7.500 associati divisi in 211 Delegazioni in Italia e 75 all’estero.

La missione dell’Accademia Italiana della Cucina consiste nello studiare i problemi della gastronomia e della tavola italiana, formulare proposte, dare pareri in materia su richiesta di pubblici uffici, di enti, di associazioni e di istituzioni pubbliche e private, ed operare affinché siano promosse iniziative idonee a favorire la migliore conoscenza dei valori tradizionali della cucina italiana.

La serata celebrativa dei 60 anni della costituzione della Delegazione di Firenze, oggi guidata dal Delegato Roberto Ariani, si svolgerà nello stesso luogo dove fu fondata – il Ristorante Sabatini – e vedrà, tra gli altri – la partecipazione del Presidente dell’Associazione, Giovanni Ballarini e del Segretario Generale e Delegato Onorario di Firenze Paolo Petroni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP