Skip to main content
Un momento delle Olimpiadi di italiano a Palazzo Vecchio in una delle passate edizioni

Firenze: Olimpiadi di italiano, ecco i vincitori

Un momento delle Olimpiadi di italiano a Palazzo Vecchio in una delle passate edizioni
Un momento delle Olimpiadi di italiano a Palazzo Vecchio in una delle passate edizioni

FIRENZE – Caterina Dalmaso per il biennio e Niccolò Rizzotti per il triennio sono i vincitori delle «Olimpiadi di italiano», l’iniziativa promossa dal Miur e Comune di Firenze che si è conclusa ieri 12 aprile a Palazzo Vecchio. La prima è una studentessa della Scuola Arcivescovile di Trento, l’altro frequenta il liceo classico Carlo Alberto di Novara.

Per le scuole all’estero i primi classificati sono Elena Kostova (del liceo bilingue Gorna Banja a Sofia, in Bulgaria) per il trienno e Ibinabo Kilali David-Wes (liceo linguistico dell’Italian International School «Enrico Mattei» di Lagos in Nigeria) per il biennio.

A contendersi il podio erano 66 finalisti, divisi in due sezioni, biennio e triennio, che si sono sfidati sulle conoscenze grammaticali e le capacità linguistiche, sulla comprensione e rielaborazione testuale. Per essere ammessi alla prova finale di Firenze, hanno dovuto superare una selezione suddivisa in due prove, una nazionale e una provinciale, che si sono svolte online con 27 server informatici coinvolti.

In totale hanno partecipato all’edizione 2014 delle Olimpiadi di italiano 605 scuole e 14.769 studenti indicati dai loro docenti. Trentadue sono state le scuole all’estero, il triplo rispetto alla precedente edizione, con 568 candidati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP