Skip to main content
Procuratore Giuseppe Creazzo

Firenze, Giuseppe Creazzo verso la nomina a procuratore capo

Giuseppe Creazzo è in pole per diventare Procuratore Capo della Repubblica a Firenze
Giuseppe Creazzo

ROMA – Sempre più vicina, ma non ancora ufficiale, la nomina del nuovo Procuratore Capo della Repubblica di Firenze, destinato a succedere a Giuseppe Quattrocchi. Nella mattinata di oggi giovedì 17 aprile è stato raggiunto l’accordo all’interno della Quinta Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura sul nome di Giuseppe Creazzo, 59 anni, attuale Procuratore Capo a Palmi (Reggio Calabria).

Per Creazzo hanno votato 4 dei 6 componenti la Quinta Commissione, che adesso porterà la proposta al prossimo plenum del Csm, chiamato a varare formalmente la sua nomina a capo della Procura di Firenze, scoperta dal 29 ottobre 2013, dopo che il procuratore Giuseppe Quattrocchi è andato in pensione.

Il magistrato di Palmi l’ha spuntata nettamente sullo sfidante Alfredo Morvillo, procuratore di Termini Imerese e cognato di Giovanni Falcone. In Commissione per Morvillo c’è stato un voto, mentre un altro dei 6 togati si è astenuto.

Giuseppe Creazzo, in magistratura dal 1984, si è occupato, fra le molte inchieste, anche delle indagini sull’omicidio a Locri, nel 2005, del vicepresidente del Consiglio regionale calabrese Francesco Fortugno, assassinato da un killer a volto coperto mentre si trovava al seggio elettorale. Ha inoltre ricoperto l’incarico di vicecapo dell’ufficio legislativo del ministero della Giustizia nel 2006 e ha fatto parte della Commissione per la riforma del codice penale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741