Skip to main content
The Immigrant, Charlie Chaplin

25 aprile in concerto: l’Orchestra della Toscana accompagna Chaplin

The Immigrant, Charlie Chaplin
The Immigrant (1917), Charlie Chaplin

FIRENZE – L’Orchestra Regionale della Toscana, dietro direzione del maestro americano Timothy Brock, accompagnerà i film dell’intramontabile performer britannico, Charlie Chaplin, in un concerto a ingresso libero.

In occasione della Festa della Liberazione, venerdì 25 aprile, saranno proiettati due film di Charlie Chaplin, The Immigrant (1917) e Shoulder Arms (1918), al Teatro Verdi di Firenze, ore 21:00.

IL CONCERTO – Il primo film, interpretato, diretto e prodotto dallo stesso Chaplin, sarà accompagnato dalle musiche originali, e suonate dal vivo, di Timothy Brock del 2012.

In sottofondo alla seconda pellicola, si ascolteranno invece le musiche di Chaplin nella versione per piccola orchestra, Brock 2004.

Il direttore d’orchestra , Timothy Brock, è musicista e compositore esperto nella musica da film, conosciuto per i suoi restauri musicali proprio dei maggiori capolavori di Chaplin.

INGRESSO – Il concerto è a ingresso libero su invito, scaricabile dal sito web dell’ORT o reperibile presso la biglietteria del Teatro Verdi – in Via Ghibellina 97; apertura da lunedì a sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 – fino ad esaurimento disponibilità.

E’ dal 2004 che l’Orchestra Regionale della Toscana, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana, sceglie il genere cinematografico per festeggiare il giorno della Liberazione, prima con Metropolis di Fritz Lang, e lo scorso anno con The General di Buster Keaton.

SUONANDO CHAPLIN

  • proiezioni dei film con musica dal vivo
  • The Immigrant (1917)
  • Shoulder Arms (1918)
  • Timothy Brock direttore
  • DOVE: Teatro Verdi, Via Ghibellina, 99 – Firenze
  • QUANDO: venerdì 25 aprile
  • ORE: 21:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741