Maggio Musicale Fiorentino: rispunta il nome di Fontana
FIRENZE – Carlo Fontana, attuale presidente dell’Agis, potrebbe diventare il prossimo Sovrintendente della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino. Il suo nome sta circolando con una certa insistenza come possibile successore all’attuale Commissario Straordinario Francesco Bianchi: se quest’ultimo non venisse confermato alla guida del Maggio come Sovrintendente, dovrà lasciare la poltrona da 10mila euro al mese di via Solferino, in quanto il suo mandato «straordinario» (al quale è stato nominato nel Gennaio 2013 dopo il «licenziamento» della sovrintendente Francesca Colombo) è ormai giunto al termine con la presentazione del Piano di risanamento del Maggio al Ministero dello Spettacolo. E qui la nebbia resta fitta, sia a Roma che a Firenze.
PALAZZO CHIGI – Il Piano non è ancora stato definitivamente approvato – come segnalato anche da FirenzePost – e resta sul tavolo di Pier Francesco Pinelli, commissario straordinario del governo per la lirica, che presumibilmente deve completare l’esame della situazione di tutti i 14 Enti lirici italiani prima di aprire la «cassaforte» del Fus (Fondo Unico per lo Spettacolo) e distribuire milioni di euro tra le varie Fondazioni italiane. A Firenze se ne attendono prima possibile almeno sei, per evitare il definitivo «crack» del Maggio, ma finora da Roma non è arrivato neppure un euro.
PALAZZO VECCHIO – Anche a Firenze le cose sono tutt’altro che chiare. Da tempo sembra che i rapporti tra il vice sindaco reggente Dario Nardella e il commissario Bianchi (pur entrambi renziani di ferro) non siano più ottimali come all’inizio, tanto da ipotizzare una prossima uscita di scena del secondo. Per ora sono solo «rumors» ma destinati a crescere.
FONTANA – Ed è su questo scenario che spunta il nome di Carlo Fontana, come successore di Bianchi. Era stato indicato anche nel 2011 come successore del Sovrintendente Francesco Giambrone, ma poi improvvisamente Matteo Renzi, sindaco di Firenze, scelse Francesca Colombo. Ora torna il suo nome. Milanese, 67 anni, Fontana è dal settembre 2013 presidente dell’Agis, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. Per 15 anni (1990-2005) è stato sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano. Dal 2006 al 2008 è stato senatore della Repubblica nel gruppo dell’Ulivo.
AGGIORNAMENTO 22 APR 2014 – ORE 19:00
LA FONDAZIONE: «SOLO INDISCREZIONI GIORNALISTICHE»
La Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino ha diramato nel tardo pomeriggio di oggi 22 aprile il seguente comunicato:
«Con riferimento a vari articoli di stampa apparsi nei giorni scorsi, il Commissario Straordinario della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino precisa quanto segue:
(…) ogni riferimento a nomi e personaggi che andrebbero a ricoprire la carica di Sovrintendente sono da ricondursi nell’ambito di pure indiscrezioni giornalistiche prive di fondamento. Infatti, come stabilito dalla Legge 112/2013, solo il Consiglio di Indirizzo della Fondazione, una volta insediatosi, potrà proporre, nella sua completa e totale autonomia, la candidatura alla carica di Sovrintendente al Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo che procederà eventualmente alla nomina. Ad oggi il Consiglio di Indirizzo della Fondazione non solo non si è insediato, ma non si sono neppure concluse le procedure necessarie alla sua costituzione».