Firenze, incidenti post Roma: 5 arresti convalidati. Processo rinviato
FIRENZE – Il Gip del Tribunale di Firenze ha convalidato oggi gli arresti per cinque dei sei tifosi viola, fermati dalla polizia negli incidenti dopo la partita Fiorentina Roma di sabato scorso 19 aprile.
Per uno di loro è stato deciso l’obbligo di firma e il divieto di uscire dalla propria abitazione tra le 22 e le 7 della mattina. Gli avvocati hanno chiesto e ottenuto i termini a difesa e pertanto il processo, anziché per direttissima, si terrà a settembre.
Per tutti i sei tifosi è stata avviata dal Questore la procedura di Daspo. Non è escluso che la sanzione possa essere particolarmente pesante e vicina al massimo dei 5 anni previsti dalla legge.
I fatti sono successi nella notte tra sabato e domenica 20 aprile, verso mezzanotte e mezzo. Un gruppo di oltre 60 facinorosi si era radunato nella zona di via Aretina decisi a bloccare le automobili di tifosi romanisti che si stavano dirigendo verso il casello di Firenze Sud per far rientro nella capitale. Gli incidenti sono successi sul lungarno Aldo Moro nei pressi dell’ObiHall. La polizia era intervenuta mettendo in fuga la maggior parte del gruppo e fermando sei di loro che avevano reagito colpendo gli agenti, tre dei quali medicati in ospedale. Sequestrate mazze e catene. Le imputazioni – convalidate oggi dal giudice – erano di resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento, travisamento (erano a volto coperto), uso di armi improprie.