Toscana, Pasquetta fuori porta: sagre, cortei storici, biciclettate e trekking
Mercati in piazza, escursioni, trekking, musica, cortei storici, semplici passeggiate in bicicletta. Fra le mille possibilità offerte in Toscana da associazioni, enti e comuni nel giorno di Pasquetta, lunedì 21 aprile, ecco qualche suggerimento per tutti i gusti.
SIGNA – Festa religiosa della Beata Giovanna. Dalle 10 per le vie del centro di Signa si svolgerà la tradizionale sfilata del Corteo Storico in costumi del XIV secolo e lo spettacolo degli sbandieratori. Alle 16, nella Chiesa di San Giovanni, ci sarà il tradizionale Concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi.
STATO LIBERO DEI RENAI – Se il meteo lo consente perché non fare una gita familiare in bicicletta lungo la ciclopista che dal Parco delle Cascine a Firenze porta fino ai Renai, subito sotto Signa. Un’immersione nella natura a due passi da casa, con la possibilità di rifocillarsi una volta giunti a destinazione. Info: 349-8852179.
SCARPERIA – In piazza dei Vicari, dalle 9 alle 19, è prevista la mostra “2000 fiori a Scarperia”: mercato di piante e decorazioni floreali. Info: 055-8468165. Sempre a Scarperia si svolgerà il tradizionale mercatino del collezionismo e dell’antiquariato “Collezionisti in piazza”. Dalle 8.30 alle 19, info: 055-8468165.
VINCI – Nella centralissima via Roma, a partire dalle 10, Mostra mercato di prodotti agroalimentari tipici e artigianato sul tema floreale a cura del Centro Commerciale Naturale Vincincentro.
CERTALDO – Al Centro polivalente la sagra del cinghiale, tipica specialità toscana. Info: 0571-661276 / 652697.
CAVRIGLIA – Nella cittadina in provincia di Arezzo la tradizionale sagra della lumaca al sugo.
CASTIGLIONCELLO e CECINA – L’associazione TrekkingItalia, sezione di Firenze, propone una passeggiata per appassionati lungo le località più belle della Costa degli Etruschi. Info: www.trekkingfirenze.org
STAGGIA SENESE – Sia il lunedì dell’Angelo che di nuovo il 25 e il 27 aprile, itinerari guidati a piedi oppure su bicicletta elettrica attorno alla Rocca di Staggia Senese, con visite e degustazioni. Prenotazione obbligatoria al 366-4792092, www.laroccadistaggia.it