Governo, occupanti abusivi: nessun diritto a residenza e allacciamenti
FIRENZE –Nessun diritto di residenza e allacci di acqua, luce e gas agli occupanti abusivi di alloggi. Lo stabilisce il decreto legge 47/2014 che introduce «Misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015», varato lo scorso marzo. E che prevede (art. 5) che «chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolonon può chiedere la residenza né l’allacciamento ai pubblici serviziin relazione all`immobile medesimo, e gli attiemessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge».Il provvedimento, se non convertito in legge, scadrà il 27 maggio prossimo. E proprio contro il decreto è rivolto uno deiprossimi cortei del maggio romano. Manifestazione, se si vuole, in difesa dell’illegalità, anche se in un paese democratico il diritto di manifestare è comunque riconosciuto. Non è però un diritto devastare le città nonostante il permanere di una crisi che continua a rendere senza tetto non poche famiglie. Problema, questo, che si estende agli immigrati che arrivano senza sosta.
PISA – In Toscana, a Pisa, polizia e carabinieri hanno circondato oggi, 22 aprile, l’ex caserma Curtatone e Montanara, già distretto militare. occupata circa due mesi fa dal “Municipio beni comuni”, rete di associazioni che chiede l’assegnazione dello spazio per usi civili. Sono state avviate trattative per convincere i militanti a uscire dall’ex caserma. Dentro sono rimasti una ventina di attivisti, almeno altri 50 sono fuori, tenuti a distanza dal cordone delle forze dell’ordine. Alcuni degli attivisti sono anche saliti sugli alberi del parco interno all’ex distretto. La situazione è in stallo.
MINISTERO – L’immobile è di proprietà del ministero della Difesa che ha recentemente risposto negativamente alla richiesta di trasferire gratuitamente il bene al Comune perchè inserito in un accordo di programma denominato progetto Caserme e che prevede un complesso recupero urbanistico in cambio della realizzazione di una nuova caserma alla periferia della città. L’operazione è però ferma da anni e l’occupazione da parte del Municipio intende sensibilizzare l’opinione pubblica «sullo stato di abbandono di una struttura in pieno centro lasciata al degrado da troppo tempo».
OCCUPAZIONI – Se il decreto sarà convertito in legge,tutte le occupazioni abusive che si registrano nelle città saranno nettamente scoraggiate perchè non si può materialmente abitare in uno stabile privo dei servizi minimi essenziali (acqua, luce, gas) che finora, e per lunghi anni, sono lasciati gratis a disposizione degli occupanti abusivi.