Firenze, la «Bella mugnaia» con il baritono Matthias Goerne
FIRENZE – Al Teatro della Pergola una delle sole due date italiane previste per il celebre baritono tedesco Matthias Goerne, una delle voci più ammirate di oggi. Lo accompagna al pianoforte Alexander Schmalcz, presente nei cartelloni dei Festival di Salisburgo e Tanglewood e attivo come solista alla Wigmore Hall di Londra e al Musikverein di Vienna.
In programma «Die schöne Müllerin» (‘La bella mugnaia’), uno dei tre grandi cicli di Franz Schubert. La vicenda del timido garzone innamorato, ma respinto, della bella mugnaia, il suo sperdersi nella natura, il suo vacuo girovagare sono i motivi che percorrono la raccolta e ne fanno una delle testimonianze poetiche più profonde della sensibilità romantica.
Un’occasione imperdibile per ammirare Matthias Goerne, il suo timbro caldo e i suoi fraseggi accurati, qualità che ne fanno un’autentica star della vocalità da camera. Allievo dei leggendari Dietrich Fischer-Dieskau ed Elisabeth Schwarzkopf, regolarmente al fianco di pianisti del calibro di Leif Ove Andsnes e Pierre Laurent Aimard o di direttori come Valery Gergiev e Seiji Ozawa, Goerne è presente alla Carnegie Hall di New York, alla Wigmore Hall di Londra, alla Scala di Milano, al Musikverein di Vienna, ed è attivo anche come cantante d’opera sui maggiori palcoscenici mondiali. Il recital recupera l’appuntamento annullato per malattia il 9 febbraio e conclude la stagione degli Amici della Musica.
Saloncino del Teatro della Pergola (Via della Pergola 18, Firenze)
Domenica 27 Aprile, ore 21
Info: Amici della Musica Firenze, tel. 055608420, www.amicimusica.fi.it, info@amicimusica.fi.it