Skip to main content
Città del Vaticano

Giovanni XIII e Giovanni Paolo II santi: centinaia di fiorentini a Roma

Papa Wojtyla (Giovanni Paolo II) e Papa Roncalli (Giovanni XXIII)
Papa Wojtyla (Giovanni Paolo II) e Papa Roncalli (Giovanni XXIII)

FIRENZE – «È stato il Papa che mi ha voluto vescovo, la mia vicinanza e la devozione verso di lui assumono un significato veramente particolare». Monsignor Claudio Maniago, vescovo ausiliare di Firenze, commenta così la vigilia della canonizzazione diGiovanni Paolo II, che domani domenica 27 aprile a Roma sarà elevato agli onori degli altari insieme con papaGiovanni XXIII.

PULLMAN – Da Firenze, con il cardinale arcivescovo Giuseppe Betori e lo stesso monsignor Maniago (nominato vescovo il 18 luglio 2003), partiranno centinaia di fedeli, che si sono mobilitati attraverso le parrocchie e gruppi di associazioni cattoliche e di volontariato. Ma molti raggiungeranno Roma anche con i mezzi propri, pronti ad essere fino dalle prime luci dell’alba a San Pietro, dove un cordone di sicurezza chiuderà prestissimo gli accessi. La cerimonia comincerà alle 9.30 con la messa officiata da Papa Francesco.

GMG – «Due figure di papi – dice Maniago a FirenzePost – molto vicine, anche se distanti nel tempo. Papa Roncalli fu colui che volle e aprì il Concilio Vaticano II, Giovanni Paolo II fu quello che lo interpretò più a lungo, durante il suo pontificato durato 25 anni». «Il ricordo di quanti andranno a Roma – prosegue – specie dei movimenti giovanili sarà inevitabilmente più legato a papa Wojtyla: è stato lui che ha promosso le Giornate Mondiali della Gioventù, culminate in particolare con quella in occasione del Giubileo a Roma nell’agosto 2000. È lui che, anche sul piano mediatico, colpì il cuore di tante generazioni. Chi non ha visto di persona Giovanni Paolo II, lo ha sicuramente conosciuto e apprezzato attraverso i mezzi di comunicazione».

CALENDARIO – Papa Giovanni XXIII (Angelo Roncalli 1881-1963) fu beatificato il 30 settembre 2000. Papa Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla 1920 – 2005) è stato invece beatificato il 1 maggio 2011. Da domani la canonizzazione, quindi il «passaggio» da beati a santi. Le date di calendario in cui verranno ricordati sono molto probabilmente: San Giovanni XXIII 3 giugno (data della sua morte), San Giovanni Paolo II 22 ottobre, giorno dell’inizio del suo pontificato.

Clicca per la diretta dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741