Skip to main content
A Roma con il Napoli i tifosi della Fiorentina saranno oltre 25.000

Fiorentina-Napoli, ecco le indicazioni per chi andrà a Roma

Oltre 26.000 tifosi viola saranno a Fiorentina-Napoli
Oltre 27.000 tifosi viola saranno a Fiorentina-Napoli

FIRENZE. Tavolo tecnico in Questura, in vista della finale di Roma di sabato 3 maggio tra Fiorentina e Napoli, per fare il punto di situazione sulle partenze organizzate per la Capitale con pullman, treni e mezzi privati e fornire le indicazioni utili affinché l’esodo si svolga in una cornice di sicurezza. Ecco le principali decisioni dal punto di vista organizzativo.

PULLMAN.Dei 28.000 fiorentini che hanno acquistato il biglietto per l’Olimpico, circa la metà si muoveranno a bordo di circa 280 bus. La Questura di Firenze ha predisposto un consistente servizio di sicurezza al seguito dei pullman dei tifosi in partenza da Firenze, sia anticipandoli lungo il percorso che accompagnandoli in stretto contatto con i referenti dei vari gruppi. È raccomandato a tutti, per motivi di sicurezza, di arrivare non prima delle 16-16.30, in quanto l’apertura dei cancelli dello stadio è prevista per le ore 17.30.

ITINERARI. Per tutti A1, con uscita al Casello di Roma Nord, poi i pullman, dopo i controlli predisposti dalla Questura di Roma all’area di servizio Feronia Ovest, saranno scortati da personale di polizia a gruppi, lungo itinerari prestabiliti sempre dalla Questura di Roma, fino alle seguenti aree ubicate all’esterno del lato sud dello stadio olimpico ad essi riservate: Lungotevere della Vittoria (120 posti), Lungotevere Oberdan (20 posti), Lungotevere delle Armi (120 posti), via Marcello Prestinari (20 posti), per una capienza totale di circa 280 pullman.

AUTO. Dopo l’uscita di Roma Nord dovranno immettersi sul grande raccordo anulare – carreggiata esterna, superare le uscite n. 6 “Flaminia”, n. 5 “Cassia”, n. 4 “Trionfale” e n. 3 “Casal del Marmo” e seguire le indicazioni per le uscite n. 1 “Aurelia” e n.2 “Boccea” con direzione centro, evitando in ogni caso di prendere l’uscita “Flaminia”. Le aree di parcheggio per le auto sono quelle di piazzale Clodio e dell’area adiacente alla stazione metro Cipro, opportunamente sgomberate da dove i supporters con navette ATAC raggiungeranno l’impianto sportivo.

TRENO. Per eventuali partenze con treni ordinari (ma saranno pochi i tifosi a scegliere questa opzione) saranno previsti servizi di ordine e sicurezza presso i principali scali ferroviari di Roma. Prima di accedere all’area riservata dell’Olimpico, i controlli al prefiltraggio saranno comunque particolarmente accurati da parte degli stewart e delle forze di polizia: potrà avvicinarsi allo stadio solo chi è in possesso di biglietto.

MAXISCHERMO. La Questura di Firenze garantirà servizi di sicurezza ed ordine pubblico in concomitanza con lo svolgimento dell’incontro, sia presso la Stazione Leopolda, ove a partire dalle ore 19.00 il Comune di Firenze ha messo a disposizione dei tifosi che non seguiranno la trasferta un maxischermo (non sarà più allestito all’ippodromo del Visarno per probabile maltempo), sia per le strade del centro.

RIENTRO. Se a Roma le cose dovessero andare per il verso giusto, saranno garantiti servizi di sicurezza anche in previsione del rientro della squadra e dei tifosi (probabile autentico bagno di folla allo stadio) nonché per altre iniziative organizzate dall’ACF Fiorentina tra le quali l’apertura dello stadio nel pomeriggio di domenica 4 maggio.


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741