Skip to main content
Palazzo Vecchio Piccolo D79e2b79

Napolitano e Renzi a Firenze per «The State of the Union»

L' Istituto Universitario Europeo alla Badia Fiesolana
L’ Istituto Universitario Europeo alla Badia Fiesolana

FIRENZE – Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed il premier Matteo Renzi saranno a Firenze venerdì 9 maggio. Nel salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio il Capo dello Stato assisterà come ospite al dibattito televisivo tra i quattro candidati alla presidenza della Commissione Europea. In lizza per la successione al portoghese José Manuel Durão Barroso (in carica dal 2004) ci sono: José Bové del Partito Verde Europeo, Jean-Claude Juncker del Partito Popolare Europeo, Martin Schulz del Partito Socialista Europeo, Guy Verhofstadt dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa.

L’iniziativa chiuderà la tre giorni della quarta edizione di «The State of the Union», promossa dall’Istituto Universitario Europeo (Eui) dal 7 al 9 maggio, dove si riuniranno accademici, politici, rappresentanti della società civile, imprese e opinion leader per discutere il futuro del modello sociale e politico per l’Europa e le prossime elezioni europee. Nei primi due giorni i lavori si svolgeranno presso la sede dell’Eui alla Badia Fiesolana, il terzo a Palazzo Vecchio a Firenze. Tra i partecipanti il presidente della Commissione dell’Ue Barroso, e per l’Italia Romano Prodi e Mario Monti. L’intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi è previsto per le ore 12 di venerdì 9 maggio nel salone dei Cinquecento.

Il dibattito televisivo cui parteciperà Napolitano sarà moderato da Monica Maggioni, direttrice di Rai News 24, Tony Barber, Europe editor del Financial Times e J.H.H. Weiler, presidente dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Sarà trasmesso dalle 18.30 in diretta televisiva su Rai News 24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP