Skip to main content
Natale 2025
Ensemble ZiGoRo, Museo San Marco

Firenze, la musica degli «ZiGoRo» al Museo di San Marco

Ensemble ZiGoRo, Museo San Marco
Ensemble ZiGoRo, Museo San Marco

FIRENZE: Una visita speciale al Museo di San Marco a suon di clarinetto, con l’Ensemble di clarinettisti ZiGoRo. Appuntamento giovedì 8 maggio, dalle 11 alle 12, nel Chiostro di Sant’Antonino, per ascoltare i trenta strumentisti che eseguiranno brani da Donizetti a Nino Rota, da Verdi a Satie, da Offenbach a Ennio Morricone.

ENSAMBLE: I musicisti di ZiGoRo, composto da tre ensemble provenienti dalle città del Sud Ovest dei Paesi Bassi – Zierikzee, Goes e Roosendaal – suonano tutti tipi di clarinetto, dall’e-flat- clarinetto soprano, piú piccolo, al contrabbasso, piú grande.

Fondati da Trudie Stalpers-Smeets ed Hans Hest, docenti alle scuole di musica Zeeuwse Muziekschool e Centrum voor de Kunsten di Roosendaal, i tre gruppi musicali si esibiscono insieme da dieci anni.

Suonano regolarmente in Zelandia e Brabantia occidentale ed hanno sviluppato negli anni un repertorio di vari generi musicali, da Vivaldi ai Queen, dal Klezmer ad Andrew Lloyd Webber e dal jazz all’opera italiana.

Ogni due anni, l’ensemble ZiGoRo intraprende invece un tour di concerti all’estero. Si sono esibiti a Esbjerg, Perugia, Copenhagen, Barcellona, Praga, Salisburgo, Halle e Lipsia.

BIGLIETTI: Il biglietto del concerto è compreso nel prezzo d’ingresso al Museo di San Marco. Per eventuali ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 055 2388608 o scrivere all’indirizzo e-mail museosanmarco@polomuseale.firenze.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP