«Artigianato e Palazzo» celebra i vent’anni nei giardini Corsini
FIRENZE – Artigiani e mestieri d’arte per quattro giorno, da giovedì 15 a domenica 18 maggio all’interno dei bellissimi giardini di Palazzo Corsini a Firenze. Si è aperta quest’anno la ventesima edizione di “Artigianato e Palazzo”. Una manifestazione ideate o organizzata da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani. La manifestazione presenta quest’anno 91 gli artigiani presenti in mostra e ben 46 sono i mestieri rappresentati.
Quest’anno, in occasione del festeggiamento per i vent’anni della manifestazione, è stato creato il concorso “Blogs&Crafts” per sostenere le giovani generazioni e per festeggiare il ventennale guardando al futuro. Sono stati infatti selezionati da una giuria 10 artigiani under 35 – liutai, mosaicisti, tessitori, intarsiatori, orafi, scultori, legatori, sarti, cartapestai – che parteciperanno gratuitamente alla mostra e 10 giovani blogger esperti di artigianato, lifestyle, turismo e moda racconteranno, in live blogging, sui loro siti, con foto, interviste e video, la manifestazione. Un modo per festeggiare i vent’anni di attività immaginando nuovi strumenti di comunicazione per parlare dell’artigianato.
Durante i giorni della mostra, in uno scenario straordinario come quello del giardino seicentesco di Villa Corsini, i visitatori avranno modo di osservare da vicino il mondo dell’artigianato con le lavorazioni dal vivo.
In parallelo con l’esposizione anche numerose iniziative come quella dedicata alla cucina e alla scrittura, “Ricette di famiglia” che presenterà l’accoppiata autore libri di cucina e celebri chef” per parlare e preparare e prepareranno insieme le ricette tratte dai libri di cucina presentati. Non mancheranno le visite guidate al Giardino Corsini dalle 12 alle 18 a cura dell’Associazione Città Nascosta, mentre il giovedì e il venerdì alle 11 e alle 15 si potranno seguire i percorsi guidati in lingua inglese “Let’s work Artisans!” a cura di Smith College Firenze/OmA Osservatorio mestieri d’Arte. Per tutta la durata della mostra anche molti laboratori rivolti agli adulti e ai bambini insieme all’Atelier degli Artigianelli, e al Museo Horne, sempre in collaborazione con OmA.
A conclusione della manifestazione, domenica 18 maggio alle 19.00 saranno consegnati il Premio Perseo per l’espositore più apprezzato e votato dal pubblico nei giorni di manifestazione e il Premio Blogs&crafts al giovane artigiano under 35 preferito dai visitatori.
ARTIGIANATO E PALAZZO
Giardino Corsini
Via della Scala, 115
Firenze
Giovedì 15, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio 2014
Orario continuato 10 / 21
Ingresso 8,00 euro, 6,00 euro ridotti, gratuito fino a 12 anni
Per informazioni sulla mostra: Tel. +39 055 2654589
www.artigianatoepalazzo.it
«»