Skip to main content
Aumenta il numero dei poveri a Grosseto

Caritas: in Toscana 1 abitante su 6 è sotto la soglia di povertà

Aumenta il numero dei poveri a Grosseto
Aumenta il numero dei poveri anche in Toscana

FIRENZE – In Toscana, una delle regioni più ricche d’Italia, il 15% degli abitanti vive al di sotto della soglia di povertà. Il dato anticipa il rapporto Caritas 2014 (che sarà presentato a metà giugno) ed è stato reso noto sabato 17 maggio a Firenze nell’incontro promosso dalla delegazione Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) del capoluogo di regione sulle «nuove povertà».

«Abbiamo voluto porre all’attenzione di tutti le azioni concrete di chi fa volontariato per dare una prima risposta ai bisogni sempre crescenti portati anche dalla crisi», Spiega Ivana Ceccherini, presidente della delegazione Cesvot di Firenze.

«I dati elaborati dal nostro Istituto non lasciano dubbi, si può dire che nel triennio 2010-2012 l’indicatore di povertà è peggiorato sia in Italia, dove è passato dal 24,5% al 29,9%, che nell’Unione europea, dove è cresciuto dal 23,6% al 24,7%, – ha spiegato Alessandra Maggi, presidente dell’Istituto degli Innocenti -. Se l’Ue ha individuato il problema, le misure adottate nell’ambito della strategia Europa 2020 sembrano essere troppo deboli e portano la situazione a un continuo aggravarsi. In particolare, tra i più colpiti dalla povertà, le coppie con tre o più figli, soprattutto se i figli sono minorenni, e i genitori single».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741