Skip to main content
Natale 2025
Padoin C66f134e

La mappa dell’internazionale del tifo: rossi o neri, ma sempre ultrà

Andrea Della Valle ha chiamato a raccolta i tifosi per giovedì
Tifosi viola

Esiste un’internazionale delle tifoserie ultrà. Rossi con rossi, neri con neri. Sono le matrici politiche a delineare i rapporti non solo all’interno delle tifoserie italiane, ma anche quelli con le tifoserie europee. Ricordiamo tutti il vergognoso episodio dello Stadio Olimpico, quando Genny ‘a carogna ha trattato con i responsabili di società sportive e della sicurezza, indossando una maglietta con la scritta inneggiante a Antonino Speziale, condannato per l’omicidio dell’agente Filippo Raciti.

GEMELLAGGI – Nel week end successivo si è avuta una dimostrazione vistosa dei legami internazionali fra tifoserie: in alcuni stadi di Germania, Turchia e Romania sono stati esposti striscioni che inneggiavano a Genny ‘a carogna e Antonino Speziale. Si è parlato molto in questi giorni anche dei rapporti amicali tra Napoli, Catania e Genoa, tant`è che l`ultima trasferta della Roma domenica a Marassi, è stata vietata a chiunque risieda fuori della Liguria per evitare scontri o ritorsioni, dopo i messaggi esposti in favore di De Santis dalle due Curve giallorosse durante la gara casalinga con la Juve. Un rapporto dell’Ucigos (la Polizia di Prevenzione) del Viminale svela i legami tra i vari gruppi di tifosi a livello nazionale ed europeo.

EUROPA – Le alleanze intemazionali sono un universo poco noto ai più, ma notissimo a chi ci lavora per fare intelligence, prevenzione e repressione. C`è una vera e propria mappa dei gemellaggi e dei rapporti. I Drughi della Juventus sono gemellati con i colleghi del Legia Varsavia (PL) e del Den Haag (OL); la Curva sud del Milan è genellata con i tifosi del Partizan di Belgrado (SER); la Curva Sud del Verona con i tifosi del Chelsea (UK) e del Real Madrid (SP); la Curva Nord del Livorno con i tifosi di Olympique Marsiglia (FR), AEK Atene (GR), i Rangers del Pisa con i tifosi del Karlsruhe (GER).

ITALIA – A livello nazionale le alleanze sono più conosciute e i rapporti intessuti hanno per lo più un filo conduttore che li sottende: l`indirizzo politico, di estrema destra e di estrema sinistra. Del blocco rosso fanno parte i tifosi organizzati del Pisa, del Livorno, del Bologna, del Cosenza, del Modena, della Ternana ecc.. Del blocco di destra i tifosi organizzati del Catania, del Cesena, i Drughi della Juventus, della Lazio, del Milan.Molti sono votati alla filosofia ultrà, indipendentemente dallo sport: «Se li daspi nel calcio li trovi al basket o all’hockey» si legge nel rapporto dell`Ucigos. Oppure ritroviamo i tifosi della Nocerina radiata alle partite del Bologna. E dopo gli scontri avvenuti in occasione di Verona-Inter tra i più attivi a menare le mani erano alcuni ultrà del Psg amici dei veronesi.

FONDI – Ma i gemellaggi nascondono anche qualche finalità positiva: vi sono state raccolte fondi per scuole o ospedali in Nicaragua, interventi per terremoti o alluvioni. Lo spirito fondamentale dell’ultrà è anche quello di allargare i rapporti amicali, ma spesso è più forte l’obiettivo di andare contro qualcuno: in linea di massima contro chiunque eserciti l`autorità e rappresenti le regole e ovviamente contro i gruppi antagonisti.I tifosi di Fiorentina e Torino ad esempio sono gemellati anche perché entrambi i gruppi sono nemici giurati dei«gobbi», i tifosi della Juventus. Domenica prossima, anche per questo, allo stadio Franchi di Firenze si dovrebbe giocare in un clima disteso e di amicizia fra tifoserie, indipendentemente dal valore del match, che riveste per i granata un’importanza fondamentale. Ma anche i viola ci terranno a concludere il campionato nel migliore dei modi.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP