Skip to main content
Tavano (Empoli) ha segnato il 14esimo gol stagionale

Tavano stende il Novara: l’Empoli (vittoria 3-1) si riavvicina alla A

Tavano (20 gol), decisivo contro il Novara
Tavano (20 gol), decisivo contro il Novara

FIRENZE. La grande paura è durata una ventina di minuti. Al 20′ del primo tempo infatti il Novara – ancora in corsa per non retrocedere – è passato in vantaggio a Empoli con uno splendido gol dal limite dell’area di Rigoni e il Castellani ha temuto di veder svanito il sogno del ritorno in serie A.

TAVANO. A rimettere le cose a posto ci ha pensato Ciccio Tavano, il bomber azzurro che con la doppietta di oggi è arrivato a quota 20 in classifica marcatori.Al 39′ l’attaccante di Sarri ristabilisce l’equilibrio con un destro preciso dal limite. Al 46′, un attimo prima dell’intervallo, la rete che ribalta il risultato: in area Tavano si libera di Pesce e colpisce per la seconda volta in 7 minuti.

MCHELIDZE. Nella ripresa gli azzurri si sono limitati fondamentalmente a controllare il risultato e l’attenzione dei tifosi sugli spalti andava molto a ciò che accadeva sugli altri campi: in chiusura di gara, al 34′, è arrivato anche il tris del georgiano Mchelidze che ha chiuso definitivamente la pratica.

LATINA. La più diretta inseguitrice degli azzurri – il Latina – giocherà lunedì sera nel posticipo delle 21 contro il Siena, l’altra toscana di B che ha ancora chance di play off: al momento il vantaggio degli azzurri sui pontini sale a +4, mentre resta immutato (3 punti) quello sul Cesena che è andata a vincere sul terreno del Crotone

CALENDARIO. Una dote che comunque inizia a diventare molto cospicua visto che alla fine del campionato mancano solo 180 minuti e c’è tra l’altro da giocare anche lo scontro diretto tra Cesena e Latina proprio sabato prosssimo. L’Empoli invece ha un calendario sulla carta abbastanza morbido. Prima la trasferta sul campo del Cittadella che in realtà è ancora in corsa per evitare i play out, poi nell’ultima di campionato l’arrivo al Castellani del Pescara che ormai non ha più niente da chiedere.

ESODO. Diventa quindi centrale la gara di sabato sul terreno dei veneti (che devono ancora giocare il match di questa giornata, lunedì alle 19 sul terreno del Bari), una sfida – quella di Padova – in cui con ogni probabilità si registrerà un autentico esodo dei tifosi azzurri che si augurano di festeggiare il ritorno in A dopo diverse stagioni: ormai manca davvero poco.


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741