Banca Mps: via libera al maxi aumento di capitale da 5 miliardi
SIENA – Nuovo maxi aumento di capitale da 5 miliardi di euro per Banca Montepaschi di Siena. Il via libera è arrivato stamani 21 maggio dall’assemblea straordinaria degli azionisti dell’istituto di credito. L’operazione è stata approvata a maggioranza. Era presente in sala il 34,77% del capitale e il 96,68% ha espresso voto favorevole.
La presidente della Fondazione Mps Antonella Mansi ha chiesto agli amministratori che la banca «completato il percorso di consolidamento patrimoniale, torni velocemente alla produzione di utile e alla distribuzione di dividendi». Secondo il presidente della banca, Alessandro Profumo: Mps «non è piu un problema per il sistema bancario italiano e per questo Paese» e rispondendo indirettamente alla Mansi ha aggiunto che i risultati presentati a fine anno e al termine del primo trimestre «sono migliori di quelli previsti dal piano».
Antonella Mansi – il cui mandato alla guida della Fondazione scade il 9 giugno e che ha già annunciato di lasciare l’incarico – ha poi ricordato come la Fondazione Mps abbia contribuito, negli anni scorsi, «massicciamente» al rafforzamento patrimoniale di Banca Mps. «Con questo ingente sforzo richiesto agli azionisti, ultimo – confido – non solo in ordine di tempo ma anche nelle nostre aspettative di medio-lungo termine, la banca sarà dotata di una struttura patrimoniale e finanziaria solida» ha detto la Mansi. Una struttura in grado di «sostenere la crescita del gruppo» e rispondere «ad aventuali future esigenze di mezzi propri».