Skip to main content
Krystian Zimerman

Opera di Firenze: l’ultimo Beethoven dal pianoforte di Krystian Zimerman

Krystian Zimerman
Krystian Zimerman

FIRENZE – Torna il grande Krystian Zimerman con un programma per chiunque ami il pianoforte: le tre ultime Sonate di Beethoven (op. 109, op. 110 e op. 111), nelle quali il gioco tra fantasia e rigore dà vita a soluzioni musicali modernissime.

Un’occasione da non perdere per ammirare uno dei più formidabili pianisti della scena concertistica di oggi, ammirato in tutto il mondo per la purezza del suono e l’eleganza del tocco. Appassionato di informatica, è rinomato per il puntiglioso, infaticabile lavoro di studio che sostiene ogni sua esecuzione, tant’è che non si esibisce per più di cinquanta volte all’anno.

Allievo di Arthur Rubinstein, il polacco Krystian Zimerman è musicista dall’inesauribile curiosità interpretativa: abile organista e profondo conoscitore della direzione d’orchestra, ma anche appassionato di psicologia e computer, è rinomato per il puntiglioso lavoro di studio che sostiene ogni sua esecuzione. Una dedizione che lo coinvolge anche nel suo strettissimo rapporto con lo strumento, tant’è che appartiene a quel manipolo di grandi pianisti che non si separano mai dal proprio pianoforte e lo accordano personalmente prima dei concerti.

Amplissima e di livello eccezionale la discografia, che comprende tutti i classici della letteratura pianistica (talvolta con l’accompagnamento delle maggiori orchestre mondiali con direttori del calibro di Giulini, Bernstein, Rattle). Con l’onestà che è dei grandi, Zimerman non esita ad affrontare più volte gli stessi autori, ma il raggio delle sue frequentazioni musicali si rivela comunque incredibilmente vasto: un ventaglio di autori che da Bach giunge sino a Lutoslawski, il musicista polacco che proprio a Zimerman ha dedicato il suo Concerto per pianoforte.

Il recital, incluso nel cartellone del 77° Maggio Musicale Fiorentino, rinnova la felice collaborazione di questo con gli Amici della Musica di Firenze.

Krystian Zimerman per l’ultimo Beethoven

Venerdì 23 Maggio, ore 20.30 – Opera di Firenze (Viale Fratelli Rosselli, Firenze)

Biglietti da 10 a 65 euro; info sulla pagina dedicata al concerto nel sito dell’Opera di Firenze e presso gli Amici della Musica di Firenze, tel. 055609012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741