Skip to main content
Tessera elettorale e carta identità

Elezioni 25 maggio: come fare se non si trova la tessera elettorale

Tessera elettorale e carta identità
La tessera elettorale e un documento d’identità sono necessari per recarsi a votare

FIRENZE – Ultime ore di vigilia elettorale, prima del voto di domenica 25 maggio quando gli italiani dovranno scegliere i loro rappresentanti al Parlamento europeo (scheda rossa) ed eleggere sindaci e consiglieri comunali (scheda azzurra) della maggior parte dei Comuni italiani. In molte città si vota anche per il rinnovo dei Consigli di Quartiere (scheda verde).

Ecco le principali «istruzioni per l’uso» per l’elettore.

SMARRIMENTO DELLA TESSERA ELETTORALE o RINNOVO DELLA CARTA D’IDENTITÀ

Occorre rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del proprio comune di residenza, che resterà aperto durante tutto l’orario delle elezioni:ore 7-23 di domenica 25 maggio.

COMUNE DI FIRENZE

Per il Comune di Firenze ci si può rivolgere – da oggi 23 maggio fino a domenica 25 maggio – ad uno dei seguenti sportelli:

– Ufficio Elettorale di viale Guidoni 174 (Palazzina a destra del vecchio ingresso del mercato ortofrutticolo)

– PAD Parterre, Cubo 1 di Piazza Libertà 12,

oppure presso le 5 Sedi Istituzionali dei Consigli di Quartiere

  • Q1 : Piazza S. Croce n.1 (Palazzo Cocchi Serristori)
  • Q2 : Piazza Alberti n.1a (Villa Arrivabene)
  • Q3 : Via Tagliamento n.4 (Villa di Sorgane)
  • Q4 : Via delle Torri n.23 (Villa Vogel)
  • Q5 : Via Baracca n.150/p (Villa Pallini)

ORARI
Venerdi 23 e sabato 24 maggio: ore 8,30 – 18
Domenica 25 maggio: ore 7 – 23

CONSEGNE A DOMICILIO
Il servizio integrativo di consegna a domicilio per le richieste di duplicati delle tessere elettorali, a seguito di furto o smarrimento, e per l’eventuale rinnovo della carta d’identità rivolto agli elettori non autosufficienti o fisicamente impediti sarà attivo anche sabato 24 e domenica 25 maggio. Per prenotare occorre telefonare al n. 055-2768373 nei seguenti orari: sabato 24 Maggio dalle 9.00 alle 16.00 – Domenica 25 Maggio dalle 9.00 alle 16.00

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI

Il servizio di trasporto ai seggi per gli elettori diversamente abili e per le persone con impedimento fisico o difficoltà a camminare verrà effettuato dal Comune di Firenze come segue:

Sabato 24 maggio – Prenotazioni telefoniche dei servizi, dalle ore 7 alle ore 14 ai seguenti numeri telefonici: 055.2616860/055.2616817/055.2764711
Domenica 25 maggio il trasporto ai seggi verrà effettuato nell’orario di voto, dalle ore 7 alle ore 22.

VOTO ASSISTITO – ACCOMPAGNAMENTO IN CABINA

Scarica qui le istruzioni del Comune di Firenze sulVoto assistito

VOTO DOMICILIARE

Il termine per richiedere di poter votare a domicilio è scaduto il 5 maggio. Scarica qui le info del Comune di Firenze sulVoto domiciliare

LEGGI ANCHE:

21 mag 2014 – COME SI VOTA – ECCO IL FAC SIMILE DELLE SCHEDE ELETTORALI A FIRENZE

17 mag 2014 – ELEZIONI COMUNE DI FIRENZE. DOVE E QUANDO RINNOVARE TESSERE E CARTE D’IDENTITÀ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741