Skip to main content
Natale 2025
Accademia della Crusca

Firenze, il professor Marazzini nuovo presidente dell’ Accademia della Crusca

Claudio Marazzini
Il nuovo presidente dell’Accademia della Crusca, professor Claudio Marazzini

FIRENZE – L’Accademia della Crusca ha eletto il nuovo presidente: è Claudio Marazzini, professore ordinario all’Università del Piemonte Orientale di Vercelli e apprezzato storico della lingua.

Autore di una cospicua bibliografia scientifica, Marazzini è co-direttore della rivista «Lingua e stile»; inoltre tiene da un quarto di secolo la rubrica «Parlare e scrivere» sul settimanale «Famiglia Cristiana». È membro dell’Associazione per la storia della lingua italiana (Asli), della Società italiana di glottologia (Sig) e Socio corrispondente dell’Accademia delle scienze di Torino. Dal 2011 è Accademico ordinario della Crusca e dal 2012 fa parte del Consiglio direttivo dell’Accademia. Il neo-presidente ha auspicato che «nei prossimi anni l’Accademia della Crusca possa riprendere l’attività lessicografica, suo obiettivo fin dalle origini, incrementando al tempo stesso l’alta formazione in campo linguistico, la promozione e la diffusione della lingua italiana e il prezioso servizio di consulenza linguistica; vanno in questa direzione i progetti appena avviati di un Osservatorio sugli italianismi nel mondo, di un Vocabolario della Commedia dantesca e di un grande Vocabolario storico dell’italiano postunitario».

Il nuovo Consiglio direttivo dell’Accademia è così composto:Claudio Marazzini (presidente), Aldo Menichetti (vice presidente), Massimo Fanfani (accademico segretario), Vittorio Coletti e Luca Serianni (consiglieri). Nella stessa seduta il Collegio ha nominato due nuove accademiche corrispondenti italiane: Emanuela Cresti e Giovanna Frosini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP