Firenze, il professor Marazzini nuovo presidente dell’ Accademia della Crusca
FIRENZE – L’Accademia della Crusca ha eletto il nuovo presidente: è Claudio Marazzini, professore ordinario all’Università del Piemonte Orientale di Vercelli e apprezzato storico della lingua.
Autore di una cospicua bibliografia scientifica, Marazzini è co-direttore della rivista «Lingua e stile»; inoltre tiene da un quarto di secolo la rubrica «Parlare e scrivere» sul settimanale «Famiglia Cristiana». È membro dell’Associazione per la storia della lingua italiana (Asli), della Società italiana di glottologia (Sig) e Socio corrispondente dell’Accademia delle scienze di Torino. Dal 2011 è Accademico ordinario della Crusca e dal 2012 fa parte del Consiglio direttivo dell’Accademia. Il neo-presidente ha auspicato che «nei prossimi anni l’Accademia della Crusca possa riprendere l’attività lessicografica, suo obiettivo fin dalle origini, incrementando al tempo stesso l’alta formazione in campo linguistico, la promozione e la diffusione della lingua italiana e il prezioso servizio di consulenza linguistica; vanno in questa direzione i progetti appena avviati di un Osservatorio sugli italianismi nel mondo, di un Vocabolario della Commedia dantesca e di un grande Vocabolario storico dell’italiano postunitario».
Il nuovo Consiglio direttivo dell’Accademia è così composto:Claudio Marazzini (presidente), Aldo Menichetti (vice presidente), Massimo Fanfani (accademico segretario), Vittorio Coletti e Luca Serianni (consiglieri). Nella stessa seduta il Collegio ha nominato due nuove accademiche corrispondenti italiane: Emanuela Cresti e Giovanna Frosini.