Montecatini, furti in appartamento: arrestato un albanese in fuga
MONTECATINI (PT) – Dopo un inseguimento rocambolesco fra la Val di Nievole e Serravalle, è stato arrestato un albanese accusato di aver commesso furti nel pratese e nel pistoiese. Poco dopo l’una di questa notte, un residente di via Mascagni a Montecatini Terme, insospettito da alcuni rumori, ha segnalato al 112 la presenza di tre individui incappucciati che dopo avere scavalcato la recinzione di un’abitazione vicina, si erano allontanati a tutta velocità a bordo di un’auto di grossa cilindrata.
Le pattuglie sono state allertate e all’alba, l’auto sospetta è stata intercettata a Monsummano Terme. I tre occupanti, ignorato l’alt dei militari, si sono allontanati a forte velocità in direzione di Pistoia, subito inseguiti dalla gazzella dei carabinieri. I fuggitivi hanno tentato di seminare i militari procedendo a velocità folle e solo per lo scarso traffico, dato l’orario, non hanno causato danni ad altri automobilisti. La fuga è terminata a Serravalle dove i malviventi, dopo avere tentato di speronare la vettura dei carabinieri, che ha impattato contro un muretto di contenimento, hanno concluso la loro corsa in una strada senza sfondo.
I tre, abbandonato il mezzo si sono dati alla fuga a piedi dileguandosi nei campi ed i militari, illesi dopo l’incidente, li hanno inseguiti bloccandone uno dopo una violenta colluttazione. Durante fuga a piedi, i complici del giovane, ancora ricercati, hanno abbandonato una borsa contenente una completa serie di attrezzi da scasso, mentre all’interno della loro macchina, risultata rubata a Carmignano, sono stati rinvenuti monili in oro e 130 euro sottratti a Pieve a Nievole in via De Amicis ad un anziano.
Sia i due militari che l’arrestato sono dovuti ricorrere alle cure mediche per i traumi riportati nelle concitate fasi dell’arresto. Il giovane albanese, 28 enne incensurato, domiciliato a Quarrata e in regola con il permesso di soggiorno è stato identificato dopo qualche ora poiché si rifiutava di fornire le sue generalità ed è stato denunciato per furto in abitazione, resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale e ricettazione in concorso con i due complici. In mattinata è stato trasferito nel carcere di Pistoia.