Skip to main content

Firenze, Dario Nardella sindaco con una valanga di voti al primo turno

Dario Nardella
Dario Nardella

FIRENZE – Dario Nardella, vicesindaco reggente e candidato del Pd (e di altre 6 liste) è sempre più vicino al traguardo di sindaco di Firenze: il dato non ancora definitivo di 357 sezioni scrutinate su 360 indica un risultato che appare chiaro: 59,14% dei consensi ottenuti. A distanza siderale tutti gli altri 9 candidati delle altre forze politiche che lo sfidavano: Marco Stella (Forza Italia) col 12,05%, Miriam Amato (Movimento 5 Stelle) col 9,34%, Tommaso Grassi (Sel e Rifondazione comunista) con l’8,24%. A seguire: Cristina Scaletti col 4,47%, Achille Totaro (Fratelli d’Italia-An) col 3,43%, Gianna Scatizzi col 2,19%. In termini dello zero virgola gli altri candidati.

«Grazie davvero a tutti. Vi aspetto alle 21 in SS Annunziata per festeggiare i fiorentini e #Firenze! Più di prima!». Con questo tweet, un’ora e mezzo dopo l’avvio dello spoglio elettorale per le comunali di Firenze, Nardella cominciava a scaldare i motori. Convocando i suoi elettori in piazza. Trascinato dall’effetto Renzi, che ha portato in città il Pd a ottenere il 57,5% dei voti alle elezioni Europee, Dario Nardella aveva già dichiarato in mattinata che il premier, di cui lui è stato fedele vicesindaco per una legislatura, quando Matteo Renzi è stato primo cittadino di Firenze, «ha salvato la sinistra europea, ha salvato l’Europa», riferendosi ai trionfali risultati ottenuti in tutta Italia dal Partito democratico.

Se fosse confermata a scrutinio chiuso la netta vittoria di Nardella al primo turno, Firenze tornerebbe ad avere un sindaco eletto immediatamente dopo 15 anni. Era infatti dal 1999, quando Leonardo Domenici fu eletto al primo turno, che non accadeva una cosa del genere. Lo stesso Matteo Renzi nel 2009 fu costretto al ballottaggio con Giovanni Galli: al primo turno raggiunse il 47,7%, salvo rifarsi al secondo, quando surclassò il candidato del centrodestra battendolo con un distacco di 20 punti percentuali, 60% a 40%.

A Firenze hanno votato per le comunali 194.254 cittadini, pari al 67,22% degli aventi diritto. Alle Politiche del 2013 a Firenze votarono 221.108 elettorali, l’80,01% degli aventi diritto. Alle comunali del 2009 votarono 216.940 elettori, pari al 75,02%.


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741