Skip to main content
BOCCACESCA
Pepito Rossi lavora a Coverciano

Nazionale, Rossi sogna il Brasile «a occhi aperti». Prandelli rinnova fino al 2016

Pepito Rossi lavora a Coverciano
Pepito Rossi lavora a Coverciano

FIRENZE. La sospirata firma è arrivata durante la pausa pranzo. In mattinata, il presidente federale Giancarlo Abete l’aveva per l’ennesima volta anticipata. E, poco dopo le 14, nell’Aula Magna di Coverciano, Cesare Prandelli ha ufficializzato il rinnovo: resterà Commissario Tecnico fino all’Europeo di Francia del 2016. Ma in chiave Fiorentina, la notizia del giorno dal Centro Tecnico è anche un’altra: il Ct ha indicato Rossi come un esempio da seguire per tutti. Basterà a imbarcarlo sull’aereo per Rio?

RINNOVO. Ma andiamo per ordine. Il Ct azzurro ha esordito in conferenza stampa rivelando di essere reduce dal rinnovo da pochi minuti. «In verità – ha spiegato – il giorno decisivo per me c’era già stato, due-tre mesi fa: oggi è stato solo il giorno della firma sul contratto ed è questo il motivo per cui questa conferenza stampa è iniziata in ritardo (di 45 minuti rispetto all’orario indicato, ndr)».

MONDIALE. Pochi i dettagli sul nuovo contratto che impedirà a Cesare Prandelli di tornare a sedersi una panchina di club per almeno altre due stagioni, perché adesso il Ct ha ben altro per la testa: «Ora – puntualizza – dobbiamo concentrarci sul Mondiale: di questo accordo parleremo più approfonditamente a settembre, compreso il mio coinvolgimento sui diritti di immagine», che poi è un po’ l’unica novità del nuovo contratto oltre a un adeguamento economico.

ROSSI. In realtà, adesso, a Prandelli interessa però principalmente l’immagine che darà la Nazionale in Brasile. Se ci andrà, di sicuro, Pepito Rossi ne darà di sé una positiva. «E’ un ragazzo – ha ribadito Prandelli – che sta facendo grandissimi sacrifici ma che sta anche sognando ad occhi aperti. Questo è il suo messaggio, ed è un messaggio che deve far riflettere tutti i componenti di questa squadra».

TEST. Una frase che si presta a varie interpretazioni e che non necessariamente deve far pensare a un contentino per il bomber viola, che sta continuando a scalare posizioni all’interno del gruppo: per lui sarà importante il lavoro di questa settimana a Coverciano e anche l’amichevole di sabato sera a Londra contro l’Irlanda in cui dovrebbe trovare di sicuro spazio, anche se magari a gara iniziata.

BALLOTAGGIO. A meno che il Ct non decida di portare un attaccante in più (6 invece di 5), al momento comunque Rossi è in ballottaggio con il romanista Destro ma dalla sua c’è anche il fatto di poter giocare in diverse posizioni dell’attacco e anche oggi Prandelli ha ribadito come la Nazionale, in Brasile, dovrà abituarsi a giocare con più di un modulo fisso.


76ea2f3e4323bd5336253bbab7922c3a

Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP