Skip to main content
Natale 2025
La sede dell'Ente Cassa di Risparmio Firenze

Ente Cassa di Risparmio Firenze: Tombari nuovo presidente

Umberto Tombari
Umberto Tombari

FIRENZE – Cambio al vertice dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Il consiglio di amministrazione ha eletto nuovo presidente Umberto Tombari, che succede a Giampiero Maracchi che lascia per fine mandato. L’elezione è avvenuta all’unanimità ieri pomeriggio 26 maggio, durante la prima riunione del nuovo cda nominato nella settimana precedente e presieduto dal vice presidente Pierluigi Rossi Ferrini.

Fiorentino, 48 anni, Tombari è avvocato in Cassazione e, dal 2001, professore ordinario di Diritto Commerciale all’Università di Firenze. Nel 1993/1994 ha seguito un corso di perfezionamento in diritto societario presso l’Università di Heidelberg ed è stato successivamente Visiting scholar presso la stessa Università di Heidelberg e la Yale Law School (Usa). È stato membro della commissione ministeriale per la riforma del diritto societario istituita nel 2001 presso il Ministero di giustizia ed ha collaborato col Ministero per lo sviluppo economico per la redazione delle norme in materia di «contratto di rete». È consigliere della Fondazione Cesifin Alberto Predieri ed è autore di numerosi testi di diritto commerciale. Socio di Ente CRF dal 2007, è dal 2011 membro del Comitato di Indirizzo, incarico che ha lasciato in seguito alla sua nomina a Consigliere.

«Iniziamo un nuovo percorso – ha dichiarato il neo presidente in una nota – nel segno della profonda unità, lavorando a fianco del Vicepresidente Rossi Ferrini, di tutto il cda e degli organi amministrativi dell’Ente Cassa. Ne è il miglior segnale l’unanimità della mia elezione che mi sprona a lavorare con entusiasmo per il perseguimento degli obiettivi della nostra Fondazione. Sono onorato per questo incarico che intendo svolgere con il massimo impegno e in continuità con il percorso di rinnovamento avviato da chi mi ha preceduto. A questo proposito rivolgo un sincero ringraziamento al professor Giampiero Maracchi, dal quale prendo il testimone, e al professor Pierluigi Rossi Ferrini con cui ho potuto verificare una comunità di intenti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP