MotoGp al Mugello: Marquez domina le prove, Rossi 10°. Attesi 100 mila tifosi
SCARPERIA. La festa per ora è solo sugli spalti. Già oggi erano in oltre 30.000, domani sono attesi quasi 100.000 tifosi al Mugello, ma l’attesissimo Valentino Rossi per ora è lontanissimo dai primi. Il decimo posto che ha fatto segnare nelle qualifiche gli vale solo la quarta fila, dietro a piloti non certo di primo piano.
MARQUEZ. Il protagonista di giornata nelle qualifiche è stato Marquez. Nessuna sorpresa, quindi. Lo spagnolo per ora è stato l’autentico dominatore della stagione: fin qui ha collezionato solo pole position e vittorie e neppure il Gran Premio d’Italia, per il momento, fa eccezione.
IANNONE. Dietro al Fenomeno, però una sorpresa, forse l’unica bella notizia per gli appassionati italiani della Moto Gp. Il secondo miglior tempo lo ha fatto segnare Andrea Iannone, il pilota della Ducati Team Pramac. La sua non è certo la moto più veloce del lotto ma a Scarperia conta anche il talento e lui ne ha da vendere: su questa pista ha già vinto nel 2012 in moto 2. A completare la prima fila, sarà invece Jorge Lorenzo, che qui ha vinto nelle ultime tre edizioni ma quest’anno è molto in difficoltà.
ROSSI. Il migliore della Yamaha fin qui era stato infatti il suo compagno di squadra Valentino Rossi, che però dopo il buon secondo posto di ieri nelle libere, nelle qualifiche non si è ripetuto. Il decimo tempo finale non può certo appagarlo, anche perché i rivali più importanti sono lontani anni luce.
GRAN PREMIO. Ma sono ormai diverse stagioni che nelle prove il «Dottore» è in difficoltà: la gara però è un’altra cosa ed è su questo che i suoi fan sperano per il Gran Premio, che sarà tra l’altro il 300esimo della carriera di Valentino. Pagherebbe di tasca per festeggiare degnamente, ma l’impressione è che sarà molo dura.
VIP. Già nei primi giorni il paddock di Scarperia si è popolato di tanti personaggi del mondo dello sport, che al Mugello arrivano sempre volentieri. Venerdì c’era il milanista Giampaolo Pazzini, oggi si sono visti l’ex arbitro Pierluigi Collina, lo juventino Fabio Quagliarella e due calibri dell’automobilismo come Fernando Alonso e Stefano Domenicali. Ma domani, per l’attesissima gara, il livello aumenterà anche per gli «special guest».