Firenze, laurea honoris causa dell’Ateneo al nobel Vargas Llosa
FIRENZE – Mario Vargas Llosa, Premio Nobel per la Letteratura 2010, riceverà la Laurea Honoris Causa dall’Università degli Studi di Firenze. La “laudatio” sarà a cura della scrittrice e docente di letteratura ispano-americana Martha Canfield, presidente del Centro Eielson, che organizza l’evento.
Dopo il conferimento del titolo, Mario Vargas Llosa terrà una “lectio magistralis” dedicata a Boccaccio e al «Decameron». Il grande scrittore peruviano si è difatti ispirato a Boccaccio per il suo nuovo lavoro teatrale «Los cuentos de la peste» (I racconti della peste), che andrà in scena prossimamente a Madrid. Anche di questo parlerà durante la Lectio magistralis. Già in passato, racconta Martha Canfield, «Mario Vargas Llosa ha trascorso più volte a Firenze lunghi periodi in maniera anonima, dedicati a studiare o a scrivere e così sono sorte opere sue come “Il narratore ambulante”(1987). Lo scorso febbraio Vargas Llosa l’ha dedicato interamente a visitare i luoghi boccacciani, come Certaldo e villa Schifanoia, e a studiare i manoscritti di Boccaccio. Nella sua lectio magistralis parlerà del rapporto tra la sua opera e la fonte boccacciana, del rapporto tra finzione e realtà, tra identità reale e identità sognata, tra scrittura e rappresentazione».
Dopo la mattinata in Aula Magna, alle 18 Mario Vargas Llosa si trasferirà in alla RFK International House in Via Ghibellina per introdurre e inaugurare la mostra d’arte «Gesti ancestrali e forme attuali»; qui, fino al 4 luglio, sarà possibile ammirare 30 opere di Jorge Eielson, scrittore e artista concettuale peruviano, a 90 anni dalla nascita. Per ulteriori informazioni: www.centroeielson.com
Mercoledi 4 giugno ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Università (Piazza San Marco 4, Firenze; ingresso libero fino a esaurimento posti) Mario Vargas Llosa riceverà la Laurea Honoris Causa e terrà la lectio magistralis su Boccaccio e il «Decameron».
mercoledi 4 giugno ore 18, presso la RFK International House (Sala delle Colonne Ottagonali, Le Murate, via Ghibellina 12/A), Mario Vargas Llosa, in qualità di Direttore del Comitato Scientifico del Centro Studi Jorge Eielson, introdurrà la mostra d’arte ‘Gesti ancestrali e forme attuali’, con 30 opere di Jorge Eielson. La mostra sarà poi visitabile dal lunedi al venerdi, dalle ore 17.00 alle ore 23.00, ad ingresso libero.